Verso un'agricoltura sostenibile: approcci e modelli di certificazione

Valoritalia, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna, organizza un seminario sul tema sul tema "Verso un'agricoltura sostenibile: approcci e modelli di certificazione".

Verso un

La sostenibilità è diventata sempre più una sfida e uno strumento di valorizzazione che l'azienda ha a disposizione per rafforzare la propria reputazione e immagine a livello nazionale e internazionale. Un'azienda che vuole puntare sulla qualità "sostenibile" trova nella certificazione un'opportunità, oltre che valido strumento, soprattutto in termini di marketing e comunicazione.

Il seminario (organizzato da Valoritalia in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna), oltre a presentare gli approcci e i modelli di certificazione sostenibile più adatti all'agricoltura, vuole informare gli operatori di quali siano le opportunità di crescita offerte dalle certificazioni biologiche e dalla Produzione Integrata (SQNPI), anche alla luce del Programma di Sviluppo Rurale (2014-2020) e della futura programmazione.

Il seminario si svolgerà martedì 4 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso la Sala Convegni Agrintesa (via Galilei, 15 - Faenza).

PROGRAMMA  
17.00 Saluto e introduzione ai lavori Giordano Zinzani (Presidente Consorzio Vini Romagna), Giuseppe Liberatore (Direttore Generale Valoritalia)
17.15 l biologico certificato: un'opportunità per i prodotti agricoli (dati bio Italia ed Emilia Romagna ed iter di certificazione) Alessandro Barbieri (Valoritalia - Biologico e Produzione Integrata)
17.35 Vino bio e vino sostenibile: nuovi driver di consumo? Stefano Baldi (Wine Monitor Nomisma)
18.00 la certificazione e la valutazione della sostenibilità nell'ambito della Produzione Integrata SQNPI-Qualità sostenibile Eleonora Capitani (Valoritalia - Biologico e Produzione Integrata)
18.20 La sostenibilità nel vino: lo standard Equalitas Stefano Stefanucci (Direttore Equalitas)
18.45 Dibattito e conclusioni  

Per info: Alessandro Barbieri - Sandra Furlan

 

In allegato la locandina dell'evento.


File/News Home/convegno vini romagna.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web