QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Fiducia e qualità gli ingredienti del successo dei negozi Agrintesa

La rete dei punti vendita della cooperativa faentina copre i territori di tre province e registra numeri in controtendenza con l'andamento dei consumi.

Fiducia e qualità gli ingredienti del successo dei negozi Agrintesa

I 17 punti vendita di Agrintesa (di cui uno a marchio Qui da noi), sparsi tra le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna e Modena, sono espressione della qualità e della genuinità del lavoro dei soci produttori della cooperativa leader nel campo dell'ortofrutta. Nati nei primi anni 2000 nell'ambito dei primi passi del progetto di fusione che ha poi portato alla formazione di Agrintesa, i negozi oggi costituiscono un importante tassello per la cooperativa con un fatturato superiore ai 12 milioni di euro, più di 1 milione e 100mila presenze annuali e circa 80 persone occupate.

I punti di forza

“La chiave del successo dei nostri negozi - sottolinea Cristian Moretti, direttore di Agrintesa - è da ricercare in diversi aspetti: la fidelizzazione che i clienti dimostrano verso il nome Agrintesa, i nostri prodotti e i nostri marchi; il giusto rapporto qualitàprezzo; il rispetto della stagionalità; la forte professionalità, competenza e affidabilità del nostro personale che è riuscito a ricreare lo stesso ambiente che si respirava nelle botteghe sotto casa”.

Il ventaglio dei prodotti

I negozi Agrintesa sono specializzati nella vendita di frutta e verdura fresca, del vino imbottigliato e sfuso e in diversi prodotti trasformati provenienti dalle aziende “amiche”, come ad esempio Conserve Italia. “L'80% del prodotto fresco che viene venduto nei nostri punti vendita proviene dai campi dei nostri soci - prosegue Moretti -. Il cliente può così trovare la qualità e la garanzia offerta dai nostri marchi, come Opera, Zespri, Pink Lady® e Mela Più per quanto riguarda la frutta, e I poderi delle Rose e I Calanchi per quanto riguarda il vino in bottiglia. Tra i prodotti trasformati spiccano i marchi Valfrutta, Alce Nero, Yoga ecc. In pratica abbiamo cercato di riproporre nei negozi lo stesso percorso di miglioramento e innovazione che stiamo portando avanti con i nostri soci e sui mercato da noi serviti. Un'operazione che, visti i numeri in crescita dell'area, si è dimostrata vincente”.

Innovazione

“Negli ultimi anni abbiamo investito molto sulla rete dei punti vendita - continua il direttore -, ampliandoli, innovandoli e rendendoli maggiormente fruibili dai nostri clienti. L'innovazione non si riscontra, però, solo nelle architetture, ma anche tra i prodotti che offriamo. Utilizziamo, infatti, i negozi per testare la risposta del consumatore alle ultime novità varietali che sperimentiamo sui campi, un modo pratico per avere in anteprima un'idea delle reazioni del mercato”.

Dove trovarli

I negozi Agrintesa si trovano a Bagnacavallo (Ra) in via Boncellino 41, a Castelfranco Emilia (Mo) in via Loda 119, a Cervia (Ra) in via P. Gervasi 4, a Cesena (Fc) in viale Marconi 235 e in piazza del Popolo 182, a Cotignola (Ra) in via Canossa 7, a Faenza in via Galilei 3, a Forlì in via Correcchio 17c, a Gambettola (Fc) in via della Rotaia 5, a Lugo (Ra) in via Quarantola 32, a Medicina (Bo) in via Canale 32, a Mezzano (Ra) in viale staz. Glorie 4, a Modigliana (Fc) in via prov.le Faentina 46, a Molinella (Bo) in via Nobili 31, a Ravenna in via Lago di Como 37, a Russi (Ra) i via Faentina nord 54 e a S. Agata sul Santerno (Ra) in via Angiolina 8.

 

Articolo pubblicato su In Piazza di aprile 2018.


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web