Stabilimento Valfrutta, 150 milioni di litri di succhi ogni anno

Oltre mille persone all'open day del sito produttivo "culla" del marchio: articolo pubblicato su"Il Resto del Carlino". 

Stabilimento Valfrutta, 150 milioni di litri di succhi ogni anno

Oltre mille persone hanno npartecipato all'open day del sito produttivo ‘culla' del marchio Valfrutta a Barbiano. Sono oltre 150 milioni i litri di nettari e succhi realizzati in un anno, ricavati da 45.000 tonnellate di frutta fresca conferita dai soci del territorio, lavorata e conservata in 900 serbatoi. Questi sono solo alcuni dei numeri che fanno dello stabilimento Conserve Italia di Barbiano uno dei principali siti produttivi di bevande del nostro Paese. Esteso su una superficie di quasi 300 mila metri quadrati, di cui 66.000 coperti, dà lavoro attualmente a 240 dipendenti tra stagionali e fissi, con altre 30 persone presenti stabilmente nei servizi di logistica, re-packaging e manutenzione. Complessivamente tutto ciò produce un impatto notevole sul territorio con oltre 12 milioni di euro di volume economico generato tra dipendenti e indotto. Questi numeri sono stati presentati ieri in occasione dell'open day dello stabilimento rivolto ai dipendenti di Conserve Italia e alle loro famiglie. Tra gli ospiti anche il sindaco di Cotignola e presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Luca Piovaccari, e il vescovo di Imola mons. Tommaso Ghirelli.

«Lo stabilimento di Barbiano rappresenta la storia di un marchio leader come Valfrutta ed è una fucina di innovazioni nel settore bevande - ha dichiarato Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia. Qui viene valorizzata al meglio la materia prima conferita dai soci del territorio, in particolare quelle varietà produttive finalizzate soprattutto alla trasformazione industriale e non al mercato del fresco, un'iniziativa che il nostro Gruppo ha intrapreso per dare risposte concrete agli agricoltori spesso alle prese con prezzi di mercato insostenibili». Con visite guidate tra le linee produttive, attraverso un percorso lungo tutte le fasi della filiera agroalimentare integrata, i visitatori hanno potuto quindi conoscere da vicino i luoghi dove sono nati quei succhi di frutta e quei nettari che hanno decretato il successo di marchi come Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani. Per l'occasione, e stata allestita una mostra per celebrare due importanti anniversari di Derby Blue: i 70 anni del marchio e i 20 anni della bottiglietta blu da 200 ml. «Quella di Barbiano - ha spiegato Pier Paolo Rosetti direttore generale di Conserve Italia - è una fabbrica dotata di un elevato livello di automazione con sette impianti automatici e una capacità produttiva di 170.000 itri all'ora. Non è un caso quindi che proprio qui siano
avvenute importanti innovazioni».

 

Articolo pubblicato su Il Resto del Carlino il 27/05/2018.


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