Nota Tecnica del 18 agosto 2017

È disponibile la Nota Tecnica del 18 agosto 2017.

Nota Tecnica del 18 agosto 2017

Le indicazioni riportate nella seguente nota tecnica fanno riferimento alle disposizioni contenute nei Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Emilia-Romagna.


Attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti fitosanitari (dosaggi ad ettolitro, dosaggi ad ettaro, quantità di miscela distribuibile per ettaro, intervalli fra i vari trattamenti, epoche di intervento, ecc.).


 

CIMICE ASIATICA (Halyomorpha halys). SI CONSIGLIA DI MONITORARE ATTENTAMENTE TUTTI I FRUTTETI E ANCHE LE COLTURE ESTENSIVE E, IN CASO DI PRESENZA, CONTATTARE IMMEDIATAMENTE IL PROPRIO TECNICO DI RIFERIMENTO PER METTERE A PUNTO UNA DIFESA MIRATA.

DEROGA: in data 03/07/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un secondo trattamento con Clorpirifos metile (Reldan LO oppure Runner LO) per il controllo di cimice asiatica su melo, pero, pesco e actinidia.

 

??????????????????????PESCO

DEROGA: in data 07/08/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un intervento con un formulato specificamente autorizzato di DELTAMETRINA per la difesa del pesco da attacchi di Cimice asiatica.

ANNULLAMENTO DEROGA: dallo scorso 17/07/2017 l'etichetta del formulato commerciale RUFAST E-FLO è stata nuovamente modificata. L'impiego su PESCO, NETTARINA, ALBICOCCO è limitato alla fase di CADUTA PETALI, pertanto DECADONO ANCHE GLI EFFETTI DELLA DEROGA REGIONALE concessa in data 20/07/2017 valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un intervento con la s.a. Acrinatrina per il controllo di infestazioni di Frankliniella occidentalis e cicaline su pesco.

DEROGA: in data 19/07/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'aumento da 4 a 5 dei fungicidi I.B.E. e, conseguentemente, da 2 a 3 degli I.B.E. candidati alla sostituzione, ammessi sulla coltura del pesco per le aziende che hanno già impiegato queste s.a. per la difesa anticrittogamica per la bolla del pesco.

DEROGA: in data 28/06/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un ulteriore trattamento con Etofenprox (diventano 3 in totale) e con neonicotinoidi (3 interventi in totale di cui 2 con Acetamiprid) per il controllo di diffuse infestazioni di cicaline e di CIMICE ASIATICA (Halyomorpha halys) su pesco.

CIMICE ASIATICA. Sono state rilevate le prime presenze e i relativi danni su frutti. Nel caso di accertata presenza, interventi in funzione AFIDE VERDE o NERO con Epik SL dose 130-200 ml/hl e max 2 litri/ha (p.a. Acetamiprid, max 3 tratt./anno tra Acetamiprid (2) e Imidacloprid (1), 14 gg. di carenza) sono i maggiormente attivi contro questo insetto.

MONILIA. A partire dalla varietà Big Top eseguire 2 trattamenti con Dedalus 25 WDG dose 50-75 g/hl e max 1,125 kg/ha (p.a. Tebuconazolo, max 2 tratt./anno e max 4 tratt./anno con IBE, 7 gg. di carenza) oppure con Luna Experience dose 40-50 ml/hl e 0,6-0,75 litri/ha (p.a. Fluopyram + Tebuconazolo, max 2 tratt./anno, con Tebuconazolo max 2 tratt./anno, con IBE max 4 tratt./anno, 3 gg di carenza) oppure con Bellis Drupacee dose 60-75 g/hl e 0,6-0,75 kg/ha (p.a. Boscalid + Piraclostrobin, max 3 tratt./anno, con strobilurine max 3 tratt./anno, 3 gg. di carenza) oppure con Flint Max dose 20 g/hl e 300 g/ha (p.a. Trifloxistrobin + Tebuconazolo, max 2 tratt./anno, con Tebuconazolo max 2 tratt./anno, con strobilurine max 3 tratt./anno, con IBE max 4 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure con Prolectus 50 WG dose 80-120 g/hl e 0,8-1,2 kg/ha (p.a. Fenpyrazamine, max 2 tratt./anno, 3 gg. di carenza). N.B. Per questa avversità sono consentiti al massimo 4 trattamenti complessivi all'anno.

CIDIA MOLESTA. Si consiglia di trattare 3-4 giorni dopo il superamento della soglia di 10 catture per trappola per settimana con Affirm dose 300 g/hl (p.a. Emamectina, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza) attivo anche contro LITOCOLLETE e ANARSIA. Controllare le trappole frequentemente.

ANARSIA. L'eventuale intervento è da posizionare 8-9 giorni dopo il superamento della soglia di 7 catture per trappola per settimana o 10 catture in due settimane impiegando Spintor o Laser dose 30 ml/hl (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure Steward dose 16,5 g/hl e max 198 g/ha (p.a. Indoxacarb, max 2 tratt./anno, 14 gg. di carenza); questi ultimi due prodotti sono attivi anche su FORFICULE con interventi notturni. Spintor o Laser sono attivi anche contro TRIPIDE ESTIVO.

MIRIDI e CIMICI. Trattare, in caso di presenza, con Trebon Up dose 50 ml/hl (p.a. Etofenprox, max 3 tratt./anno, 7 gg. di carenza), attivo anche contro CIDIA MOLESTA, ANARSIA, TRIPIDE ESTIVO e CICALINE.

RAGNETTO ROSSO. Sono stati segnalati alcuni casi. Negli impianti colpiti, al superamento della soglia del 60% di foglie colpite, intervenire con Nexter dose 50-75 ml/hl e 1 litro/ha (p.a. Pyridaben, 14 gg. di carenza) oppure Vertimec Pro dose 75-100 ml/hl pari a 0,75-1,25 litri/ha (p.a. Abamectina, 14 gg. di carenza) oppure con Masai 20 WP dose 50 g/hl (p.a. Tebufenpirad, 14 gg. di carenza) oppure Kanemite dose 120 ml/hl e 1,8 litri/ha (p.a. Acequinocyl, 14 gg. di carenza, consigliata l'acidificazione). N.B. Al massimo 1 intervento acaricida/anno.

TRIPIDE ESTIVO. Trattare le nettarine e le pesche vellutate con Laser o Spintor dose 30 ml/hl (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno di cui 2 max consecutivi, 7 gg. di carenza; attivo nei confronti di FORFICULE) oppure con Rufast E-Flo dose 30-45 ml/hl e non oltre 300 ml/ha (p.a. Acrinatrina, max 1 tratt./anno, 7 gg. di carenza).

MOSCA DELLA FRUTTA. Nelle aziende solitamente infestate iniziare il monitoraggio mediante trappole per verificare la presenza. In caso di catture contattare il tecnico di riferimento.

 

??????????????????????ALBICOCCO

DEROGA: in data 28/06/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un ulteriore trattamento con Etofenprox (diventano 2 in totale) e con neonicotinoidi (2 interventi in totale di cui 2 con Acetamiprid) per il controllo di diffuse infestazioni di cicaline e di CIMICE ASIATICA (Halyomorpha halys) su Albicocco.

ANARSIA. L'eventuale intervento è da posizionare 8-9 giorni dopo il superamento della soglia di 7 catture per trappola per settimana o 10 catture in due settimane impiegando Trebon Up dose 50 ml/hl (p.a. Etofenprox, max 1 tratt./anno, 7 gg. di carenza) attivo su CICALINE oppure Spintor o Laser dose 30 ml/hl (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure Steward dose 16,5 g/hl e max 198 g/ha (p.a. Indoxacarb, max 2 tratt./anno, 14 gg. di carenza); questi ultimi due prodotti sono attivi anche su FORFICULE con interventi notturni.

 

??????????????????????SUSINO

DEROGA: in data 19/07/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un intervento con la s. a. Acrinatrina (in alternativa agli altri acaricidi presenti nelle norme tecniche) per le infestazioni di ragnetto rosso e cicaline su susino.

CIDIA FUNEBRANA. Intervenire 4-5 giorni dopo il superamento della soglia di 10 catture per trappola e per settimana con Laser o Spintor dose 20-30 ml/hl e min 0,3 litri/ha (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno e max 2 consecutivi) oppure con Affirm dose 300 g/hl (p.a. Emamectina, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza), entrambi efficaci anche contro EULIA, oppure con Spada WDG dose 319 g/hl e max 3,190 kg/ha (p.a. Fosmet, max 2 tratt./anno) oppure con Calypso dose 25 ml/hl e 0,375 litri/ha (p.a. Thiacloprid, max 1 tratt./anno, 14 gg. di carenza), con attività collaterale su CIMICE ASIATICA, LITOCOLLETE e AFIDI, oppure con Trebon Up dose 50 ml/hl (p.a. Etofenprox, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza, attivo anche nei confronti di METCALFA, CICALINE e CIMICE VERDE).

RAGNETTO ROSSO. Sono stati segnalati alcuni casi. Negli impianti colpiti, al superamento della soglia del 60% di foglie colpite, intervenire con Nexter dose 75 ml/hl e 1 litro/ha (p.a. Pyridaben, 14 gg. di carenza). N.B. Al massimo 1 intervento acaricida/anno.

MONILIA. Nella fase di pre-raccolta intervenire con Dedalus 25 WDG dose 50-75 g/hl e max 1,125 kg/ha (p.a. Tebuconazolo, max 2 tratt./anno e max 4 tratt./anno con IBE, 7 gg. di carenza) oppure con Bellis Drupacee dose 60-75 g/hl e 0,6-0,75 kg/ha (p.a. Boscalid + Piraclostrobin, max 3 tratt./anno, con strobilurine max 3 tratt./anno, 3 gg. di carenza) oppure con Flint Max dose 20 g/hl e 300 g/ha (p.a. Trifloxistrobin + Tebuconazolo, max 2 tratt./anno, con Tebuconazolo max 2 tratt./anno, con strobilurine max 3 tratt./anno, con IBE max 4 tratt./anno, 7 gg. di carenza).

  

??????????????????????PERO

DEROGA: in data 09/08/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un secondo intervento con Etofenprox per il controllo delle popolazioni di CIMICE ASIATICA (Halyomorpha halys) sulle varietà di pero raccolte dopo William rossa .

DEROGA: in data 12/06/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un intervento a base di THIACLOPRID per il controllo delle popolazioni di CIMICE ASIATICA (Halyomorpha halys).

DEROGA: in data 28/06/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un intervento con insetticida piretroide (Deltametrina o Tau-fluvalinate) per il controllo delle popolazioni di CIMICE ASIATICA (Halyomorpha halys) sulle varietà di pero a raccolta estiva (fino a William rossa compresa).

DEROGA: in data 21/07/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un intervento con s.a. insetticida Spinetoram (formulato DELEGATE WDG) per la difesa del pero da attacchi di Psilla.

DEROGA: in data 21/07/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un intervento con Etofenprox per il controllo delle popolazioni di CIMICE ASIATICA (Halyomorpha halys) sulle varietà di pero raccolte dopo William rossa.

CIMICE ASIATICA. Sono state rilevate le presenze e i relativi danni su frutti. In caso di presenza trattare con Reldan LO o Runner LO dose 200 ml/hl (p.a. Clorpirifos metile, max 2 trattamenti e max totale 5 litri/ha/anno, 21 gg. di carenza, max 5 tratt./anno tra Clorpirifos etile, Fosmet e Clorpirifos metile - vedi deroga 03/07/2017). Nel caso di accertata presenza, interventi con Epik SL dose 130-200 ml/hl e max 2 litri/ha (p.a. Acetamiprid, max 2 tratt./anno, 14 gg. di carenza) sono i maggiormente attivi contro questo insetto.

TICCHIOLATURA ESTIVA. Intervenire, in presenza di macchie, mantenendo coperta la vegetazione con Poltiglia Disperss dose 200-250 g/hl (p.a. Rame solfato, valutare l'eventuale fitotossicità su cv. a buccia liscia, max 6 kg di sostanza attiva rame/ha/anno) attivo anche su MACULATURA BRUNA e COLPO DI FUOCO BATTERICO.

MACULATURA BRUNA. Eseguire la difesa con Poltiglia Disperss dose 200-250 g/hl (p.a. Rame solfato, valutare l'eventuale fitotossicità su cv. a buccia liscia, max 6 kg di sostanza attiva rame/ha/anno) oppure, in casi di condizioni particolarmente pericolose (aziende con alto potenziale di inoculo, elevata umidità o pioggia con temperature calde), con Luna Experience dose 50 ml/hl e 0,75 litri/ha (p.a. Fluopyram + Tebuconazolo, max 2 tratt./anno, con Tebuconazolo max 2 tratt./anno, max 4 tratt./anno tra Fontelis, Luna Experience e Cantus/Bellis applicati in 2 blocchi divisi da un intervallo con 3 prodotti a diverso meccanismo d'azione, 14 gg. di carenza).

COLPO DI FUOCO BATTERICO. Eliminare le fioriture secondarie. Intervenire negli appezzamenti a rischio entro 24 ore dalla pioggia o grandine con Poltiglia Disperss dose 200-250 g/hl (p.a. Rame solfato, distanziare di almeno 10 giorni da prodotti a base di Tiram e 5 giorni da Foseti Al e valutare l'eventuale fitotossicità su cv. a buccia liscia).

CARPOCAPSA. Intervenire 6 giorni dopo il superamento della soglia di 2 adulti per trappola in una o due settimane con Laser o Spintor dose 30 ml/hl (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure con Affirm dose 300 g/hl e 4 kg/ha (p.a. Emamectina, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza).

PSILLA. In presenza di melata con una modesta presenza di uova gialle - neanidi intervenire con lavaggi eventualmente seguiti da Cal-Ex 1,9 EW dose 100 ml/hl e 1-1,2 litri/ha (p.a. Abamectina, max 2 tratt./anno, 3 gg di carenza) aggiungendo Evohl dose 500 ml/hl (estratto organico di origine vegetale) come bagnante oppure con Delegate WDG dose 400 ml/ha attivo anche nei confronti di CARPOCAPSA. Gli eventuali interventi e la tempistica vanno valutati a seconda della situazione.

 

??????????????????????MELO

DEROGA: in data 07/08/2017 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un intervento con Etofenprox per il controllo delle popolazioni di CIMICE ASIATICA (Halyomorpha halys) sulle varietà di melo a raccolta a partire dal primo di settembre.

TICCHIOLATURA ESTIVA. Negli impianti colpiti mantenere la copertura con Merpan 80 WDG dose 2 kg/ha (p.a. Captano, max 12 tratt./anno tra Dithianon e Captano, max 14 tratt./anno su cv. raccolte da Golden in poi; con Captano fare attenzione alla fitotossicità: distanziarne l'eventuale impiego di almeno 21 giorni dall'impiego di oli minerali e zolfo; non miscelare con Poltiglie Bordolesi e prodotti in formulazione EC). Intervenire possibilmente in preventivo sulle piogge.

AFIDE LANIGERO. In caso di presenza (la soglia di intervento è 10 colonie vitali su 100 organi) intervenire con Pirimor 17.5 dose 150-200 g/hl e 2,2 kg/ha (p.a. Pirimicarb, max 1 tratt./anno, 7 gg. di carenza).

CARPOCAPSA. Intervenire 3 giorni dopo il superamento della soglia di 2 adulti per trappola in una o due settimane con Calypso dose 25 ml/hl e 0,375 litri/ha (p.a. Thiacloprid, max 1 tratt./anno, 14 gg. di carenza), attività collaterale su CIMICE ASIATICA e CICALINE, oppure 6 giorni dopo il superamento soglia con Spada WDG dose 319 g/hl e max 3,19 kg/ha (p.a. Fosmet, max 2 tratt./anno e max 5 tratt./anno fra Clorpirifos Etil, Clorpirifos Metil e Fosmet; acidificare l'acqua) oppure con Laser o Spintor dose 30 ml/hl (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure con Affirm dose 300 g/hl e 4 kg/ha (p.a. Emamectina, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure con Trebon Up dose 50 ml/hl (p.a. Etofenprox, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza) con attività collaterale su CIMICE ASIATICA e CICALINE.

MOSCA DELLA FRUTTA. Nelle aziende solitamente infestate iniziare il monitoraggio mediante trappole per verificare la presenza. In caso di catture contattare il tecnico di riferimento.

BUTTERATURA AMARA. Trattare con Neobit dose 800 g/hl (cloruro di calcio) per continuare fino alla raccolta ad intervalli di 10-15 giorni. Non miscibile con fungicidi ed insetticidi.

 

??????????????????????VITE

PERONOSPORA. Continuare la difesa impiegando Poltiglia Manica o Poltiglia Disperss dose 600-800 g/hl (p.a. Rame solfato, 20 gg. di carenza il primo, 5 gg. di carenza il secondo, max 6 kg di sostanza attiva rame/ha/anno) applicati in preventivo sulle piogge. N.B. Dal 15 giugno in poi non impiegare più la sostanza attiva Folpet (prodotti commerciali Folder, Folpan, ecc.) nella lotta alla Peronospora.

BOTRITE. Intervenire, dalla fase di invaiatura in poi, in previsione di pioggia con Switch dose 0,8 kg/ha (p.a. Fludioxinil + Ciprodinil, max 1 tratt./anno, 21 gg. di carenza) oppure Teldor Plus dose 100-150 ml/hl e 1-1,5 litri/ha (p.a. Fenhexamid, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure Prolectus dose 100 g/hl e 1 kg/ha (p.a. Fenpyrazamine, max 1 tratt./anno da etichetta, 14 gg. di carenza). Si ricorda che su questa avversità il disciplinare prevede l'esecuzione di max. 2 tratt./anno.

RAGNETTO GIALLO. Intervenire al superamento della soglia di 30-45% di foglie infestate con Vertimec 1,9 EC dose 75 ml/hl (p.a. Abamectina) oppure con Masai 20 WP dose 50 g/hl (p.a. Tebufenpirad). N.B. Al massimo 1 intervento acaricida/anno.

COCCINIGLIE COTONOSE. Nei vigneti con presenza accertata nello scorso anno intervenire con Reldan 22 dose 200 ml/hl e max 3 litri/ha (p.a. Clorpirifos metile, max 2 tratt./anno e alternativo a Clorpirifos, 15 gg. di carenza).

 

??????????????????????KAKI

COCCINIGLIE. Ad inizio migrazione neanidi intervenire con Movento 48 SC dose 300 ml/hl e max 4,5 litri/ha (p.a. Spirotetramat, max 2 tratt./anno, 14 gg. di carenza). Il trattamento è ammesso in seguito a deroga concessa a livello territoriale dal Servizio Fitosanitario Regione Emilia Romagna a seguito dell'autorizzazione per uso eccezionale dal 16/05/2017 al 12/09/2017 rilasciata dal Ministero della Salute.

 

??????????????????????NOCE DA FRUTTO

MOSCA DELLE NOCI. In caso di presenza di adulti, rilevata tramite trappole cromotropiche gialle, trattare con Spada WDG dose 3,19 kg/ha (p.a. Fosmet, max 2 tratt./anno) con azione anche su CARPOCAPSA. Eventuali trattamenti con Caolino, per ridurre le scottature da sole, hanno un effetto repellente per la MOSCA.

 

??????????????????????ACTINIDIA

CIMICE ASIATICA. In caso di presenza trattare con Reldan LO o Runner LO dose 200 ml/hl (p.a. Clorpirifos metile, max 2 tratt./anno e max totale 4 litri/ha/anno, 21 gg. di carenza - vedi deroga 03/07/2017).

 

??????????????????????IRRIGAZIONE

Di seguito riportiamo i volumi indicativi per questo periodo.

SPECIE

Q.LI/HA DI ACQUA DA APPORTARE PER GIORNO

Actinidia

320-360

Albicocco - Susino - Pesco - Melo - Pero

230-320

Kaki

180-230

Vite

130-180

Si consiglia di frazionare gli interventi. Nelle giornate con clima asciutto e ventilato aumentare i quantitativi del 15-20%.

IRRIGAZIONE POST-RACCOLTA. Si consiglia di intervenire anche dopo la raccolta con apporti pari al 50% rispetto ai volumi normali.

 

 

Scaricare il documento allegato per visualizzare una versione stampabile.


File/Nota Tecnica/nota tecnica 18 agosto 2017.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web