QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Nuove norme di conferimento e campionatura

Si informano i Soci che con delibera dell'Organo Amministrativo sono state cambiate alcune norme riguardanti i conferimenti e la campionatura dei prodotti frutticoli.

Nuove norme di conferimento e campionatura

Si informano i Soci che a seguito di delibera dell'Organo Amministrativo di Agrintesa sono state cambiate alcune norme che riguardano i conferimenti e la campionatura dei prodotti frutticoli. Si riportano di seguito le modifiche che entrano in vigore dalla campagna di raccolta 2018.

 

  1. Per evitare l'eccessivo e ingiustificato ricorso al frazionamento dei conferimenti e l'eccessivo numero di campioni che si generano di conseguenza, causando ritardi, il Socio potrà richiedere al massimo due bolle di conferimento per ogni podere/specie/varietà/tipo di imballo/linea prodotto che viene consegnato di volta in volta. Ulteriori frazionamenti saranno consentiti, ma, generando campioni aggiuntivi, verranno addebitati al socio ad un costo di 10 euro cadauno. Il medesimo criterio verrà applicato nel caso di conferimenti da campionare a vista.

 

  1. Onde evitare l'eccessivo e ingiustificato ricorso alla campionatura urgente, il Socio potrà richiedere questa tipologia di campione una sola volte per podere/varietà. Ulteriori campioni urgenti saranno bloccati e impediti al momento del conferimento. Solo in casi particolari il Socio potrà chiedere una deroga la cui approvazione è affidata all'Ufficio Campionatura.

 

  1. Al fine di favorire una maggiore rappresentatività delle campionature rispetto ai quantitativi conferiti, per tutte le specie il numero di casse campione che verranno prelevate al conferimento sarà aumentato rispetto all'attuale (fino ad un massimo di 8 casse campione per ogni conferimento), a prescindere dalla tipologia di imballo di raccolta.

 

  1. Campionatura pesche e nettarine: saranno introdotti nuovi criteri di classificazione in prima qualità dei frutti di calibro più elevato (A+ in epoca precoce; AA+ in epoca medio-tardiva).

Sarà definita un'unica categoria di seconda qualità indipendente dal calibro dei frutti.

 

  1. Campionatura susine:
  • saranno introdotti nuovi criteri di classificazione in prima qualità dei frutti di calibro più elevato (60+).
  • Viene confermata la definizione di 6 classi di merito in campionatura (da 1 a 6 in base alla somma di seconda e scarto) sulla cui base si determinerà la valorizzazione del prodotto.
  • Viene soppressa la classificazione dei campioni in grandinato da G1 a G3; i frutti grandinati classificati di seconda qualità non verranno conteggiati per la definizione della classe di merito.

 

  1. Campionatura albicocche: il calibro di spartizione dei frutti classificati in seconda A e seconda B passa da 45 a 50 (seconda A frutti di calibro 50+; seconda B frutti di calibro 50-).

 

  1. Campionatura ciliegie: verrà introdotta la campionatura del prodotto con lettura ottica e l'adozione di una nuova macchina campionatrice nello stabilimento di Castelfranco Emilia.

 

  1. Nell'ottica di una sempre maggiore specializzazione dei centri di campionatura, dal 2018 viene introdotta la seguente organizzazione operativa e logistica:
  • Stabilimento di Gambettola: campionatura ortaggi - fragole - kiwi Jintao
  • Stabilimento di Bagnacavallo: mele campionate in acqua
  • Stabilimento di Faenza: albicocche - pesche - nettarine - susine - mele - kaki - kiwi Hayward - produzioni frutticole bio (Soci Agrintesa e La Primavera)
  • Stabilimento di Castel Bolognese: kiwi Sungold - G3
  • Stabilimento di Castelfranco: ciliegie - pere - susine lavorate in campo
  • Stabilimento di Zevio: ortaggi bio Soci Coop. La Primavera

 

Per ogni approfondimento e ulteriori dettagli, i Soci sono pregati di prendere contatto con l'Ufficio Campionatura di Faenza, visionare il sito internet della cooperativa (area soci) o fare riferimento alle bacheche dei ritiri.

 

Scaricare il documento allegato per visualizzare una versione stampabile.


File/News Soci/INFORMATIVA CONFERIMENTO E CAMPIONATURA.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web