News
Sì ai dazi sui beni agricoli extra UE ma servono più controlli alle frontiere
AGRINTESA, CASTELLARI CONFERMATO PRESIDENTE LE ASSEMBLEE DEI SOCI RINNOVANO IL CDA E APPROVANO IL BILANCIO 2023-2024
Il nuovo Consiglio di Amministrazione eletto all'unanimità dai soci nel corso delle quattro assemblee zonali rinnova la fiducia al presidente uscente e ai due vicepresidenti Pier Giorgio Lenzarini e Alberto Guerra. Castellari: “Prosegue il percorso di Agrintesa nel segno del rinnovamento, della crescita e degli investimenti per il futuro della cooperativa”. Nel CdA entrano anche quattro giovani imprenditori agricoli.
CACHI, LA STAGIONE SCATTA IN ANTICIPO. ALEGRA: 'DOMANDA FRIZZANTE'
Pere Opera, la produzione torna a salire
Quantitativi sufficienti per l'intera stagione commerciale
Dulcis Field Day 2024- Emilia Romagna
La rinascita del Loto di Romagna
Campagna cachi ormai al via: a colloquio con Enrico Bucchi, responsabile commerciale Italia Alegra
Ravenna: Alluvione, ira agricoltori, 'Si poteva fare di più'
Molti dei territori che costituiscono il cuore produttivo di Agrintesa, come quello di Traversara nel ravennate, sono stati duramente colpiti da questa alluvione con danni alle aziende agricole e ai prodotti in raccolta.
Intervista Alberto Guerra alluvione 2024 - Il Resto del Carlino QN 21.09.2024
L'intervista rilasciata da Alberto Guerra, vicepresidente di Agrintesa e Apo Conerpo, a Il Resto del Carlino QN mette in luce la rabbia e lo sconforto degli agricoltori rispetto l'alluvione che ha colpito nuovamente il ravennate.
Emergenza Alluvione in Romagna: settembre 2024
Al via la vendemmia 2024
Con un leggero anticipo sugli anni precedenti, la stagione vendemmiale 2024 è cominciata nelle settimane subito successive a Ferragosto e proseguirà per tutto il mese di settembre.
BRIO PUNTA SU NUOVI FORMATI E MARCA, FATTURATO IN CRESCITA
Firmato l'accordo per un'innovativa anguria a polpa gialla
Anguria a polpa gialla: il Gruppo Alegra pochi giorni fa ha firmato un accordo triennale con l'azienda sementiera Lamboseeds (che ne ha sviluppato la genetica) per coltivare e vendere in esclusiva questa novità
AGRINTESA: IMPIANTO HI-TECH DI UNITEC PER PESCHE, NETTARINE PIATTE E PERE
La ricerca del valore guida le nostre strategie
Moretti (Agrintesa): "Negli anni abbiamo diversificato il business e aperto collaborazioni per dare reddito ai soci"
Kiwi Dulcis, liquidazione in forte crescita
Il prodotto del Consorzio è stato pagato ai coltivatori 1.90 euro/kg
OI Pera: dopo annate deficitarie, la campagna 2024 potrebbe ritornare su produzioni più normali
Bilancio 2023 e novità tra i vertici di Apo Conerpo: Alberto Guerra Vicepresidente Agrintesa diventa Vicepresidente Apo Conerpo
Apo Conerpo presenta i risultati del bilancio 2023 e si prepara a costruire il futuro con una governance rinnovata e potenziata per affrontare le sfide del settore. Tra i nuovi vicepresidenti, Alberto Guerra, ravennate titolare di un'azienda agricola specializzata in frutticoltura presente nel territorio comunale di Bagnacavallo e già Vicepresidente di Agrintesa.
Presentati i risultati dei progetti In-Noce e Sost.Noce
Agrintesa e New Factor al centro della filiera del noce da frutto.
Il vino Romagna Albana DOCG passito Loveria di Agrintesa riconosciuto come Vino del Tribuno di Romagna 2024
Ondine, inizia la campagna commerciale
Ondine, la nettarina piatta protagonista di un innovativo progetto Club internazionale promosso da Frutaria e ASF Edition, è pronta alla prima vera campagna commerciale in Italia: l'arrivo nella Grande distribuzione organizzata.
Programma regionale per il controllo e il contrasto di Flavescenza dorata
Il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha predisposto un programma triennale di azioni tra loro integrate, con l'obiettivo di contrastare la diffusione della Flavescenza dorata.
Riunione annuale progetto IN-NOCE 2024
Agrintesa e New Factor organizzano la riunione annuale del progetto IN-NOCe che si svolgerà a Faenza il 27 giugno 2024.
CASTROVILLARI: ARRIVA AGRINTESA, COOPERATIVA IN CUI SI FONDE OSAS
Agrintesa e la seconda tappa del Tour de France in Italia
Agrintesa sostiene le iniziative organizzate dal Comune di Faenza a e dalla Società Ciclistica Faentina in occasione del passaggio della seconda tappa del Tour de France in Italia.
Campagna estiva, Alegra sorride: 'Il clima ci ha aiutato, siamo ottimisti'
Apo Conerpo e la forza di oltre 6mila produttori
Oltre 6mila soci produttori riuniti in 50 cooperative distribuite nelle regioni ortofrutticole più vocate d'Italia: questo è la forza di Apo Conerpo.
Il gruppo Alegra al Macfrut nel segno dell'innovazione
Quella 2024 sarà un'edizione di Macfrut ricca di novità per il Gruppo Alegra: tra le proposte prodotti club, primizie, nuove linee e ortofrutta snack.
Le istituzioni incontrano i lavoratori e i cooperatori di Agrintesa in occasione della Festa del Lavoro
I vertici della cooperativa insieme a quelli di Osas hanno presenziato all'incontro del Presidente della Repubblica con i lavoratori e le imprese del polo agroalimentare di Sibari, mentre il Vicepremier, dopo l'incontro del gennaio scorso, ha partecipato alla Festa della Cooperazione presso lo stabilimento di Bagnacavallo (RA).
Piana di Sibari, scommessa sull'agroalimentare per garantire un futuro
L'assemblea dei soci Osas ha deliberato la fusione per incorporazione in Agrintesa: garantire continuità e ulteriori opportunità di sviluppo ai produttori.
La Fondazione ITS Tech&Food Academy punta sulla formazione dei giovani in ambito agro-industriale
Agrintesa approda nel mezzogiorno
Agrintesa approda nel mezzogiorno grazie alla fusione per incorporazione con OSAS, storica cooperativa calabrese. Operazione effettiva dal primo di giugno. Castellari, presidente Agrintesa: “Ampliamo il bacino produttivo e il calendario di commercializzazione, tutelandoci anche dal rischio climatico”. Nola, presidente OSAS: “Così aumentiamo l'efficienza e garantiremo migliori risultati ai nostri soci”
Vecchie e nuove biotecnologie, questo è il problema!
Agrintesa, Pro.Pa.R., Orogel fresco e Agrisol organizzano un incontro tecnico sul tema "Vecchie e nuove biotecnologie, questo è il problema!" che si svolgerà a Bagnacavallo il 29 aprile 2024.
Valfrutta Fresco traccia un percorso di sviluppo per il peperone
Nel processo di crescente attenzione da parte dei distributori per gli assortimenti di peperone anche Valfrutta Fresco si rende protagonista: Cornelio e i mini-peperoni sono le punte di diamante, ma cresce anche il prodotto classico.
L'ortofrutta alla missione rilancio: «Qualità made in Italy da tutelare»
Sessanta aziende alla fiera di Berlino. Vernocchi (Apo Conerpo): "la sostenibilità sia anche economica".
«L'UE non abdichi alla propria capacità produttiva»
Drei, presidente di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna, interviene sulle proteste degli agricoltori che si sono accese in numerosi Stati europei.
È ora di un nuovo verde, ecco kiwi Dulcis®
Nell'ambito della fiera Fruit Logistica è stato presentato Dulcis®, un frutto in grado di combinare dolcezza e freschezza.
«L'export ha raggiunto il 50% del nostro fatturato»
Mauro Laghi di Alegra anticipa i temi di Fruit Logistica: "L'export pesa per il 50% del nostro volume di affari di gruppo".
Il vicepremier Tajani in visita ad Agrintesa
Il vicepremier Tajani in visita ad Agrintesa: l'esponente del Governo ha apprezzato lo stabilimento di Castel Bolognese, poi l'incontro tra il Ministro degli Esteri con il CdA e il Gruppo dirigente della cooperativa per un approfondimento su criticità, prospettive e strategie per il settore ortofrutticolo e vitivinicolo nazionale che vedono Agrintesa in un ruolo di primo piano.
'Provincia veronese protagonista del nostro futuro'
Agrintesa e Brio si sono confrontate, lo scorso 9 gennaio, con le istituzioni locali di alcuni dei Comuni della provincia di Verona: "Provincia veronese protagonista del nostro futuro".
Enrico Bucchi nuovo direttore di Valfrutta Fresco
Enrico Bucchi è il nuovo Direttore generale di Valfrutta Fresco: Stefano Soli passa il testimone.
L'Ufficio Tecnico augura Buon Natale
L'Ufficio Tecnico Agrintesa augura a tutti Buon Natale e felice 2024!
Metodi di difesa dalle gelate tardive: il punto di vista degli esperti
Ri.Nova organizza un confronto tecnico online sui metodi di difesa dalle gelate tardive: un'analisi climatica degli ultimi anni per individuare le migliori tecniche di difesa.
«Agricoltura settore di beni essenziali: la UE cambi approccio»
Drei (presidente Confcooperative Emilia-Romagna): «Non è un comparto inquinante». In cima alle preoccupazioni dell'associazione l'inflazione e le filiere».
«Kiwi verde, i conti non tornano»
Moretti (Agrintesa) sulle incognite della campagna del kiwi italiano: «I prezzi alti non coprono i costi, ma non sacrifichiamo la qualità».
«A rotoli la produzione di pere»
Vernocchi (Apo Conerpo) sugli effetti del clima impazzito: "Calo dell'80 per cento. Perdiamo occupazione e quote di mercato".
Mercato vivace e di qualità per i kaki
Mercato sostenuto e con vendite in aumento: Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, fa il punto sulla situazione di mercato dei kaki.
Agrintesa, bilancio positivo per l'annata 2022/23
Agrintesa, bilancio positivo per l'annata 2022/23: valore della produzione oltre quota 323 milioni, crescono investimenti e patrimonio netto.
Pere in Emilia-Romagna: 'La produzione rischia di scomparire'
La produzione di pere in Emilia Romagna rischia seriamente di scomparire. A rilanciare l'allarme sul comparto è Davide Vernocchi, presidente del settore ortofrutticolo per FedagriPesca Confcooperative.
I cachi romagnoli ai nastri di partenza con una qualità eccellente
«Una campagna all'insegna dei grossi calibri»: così Enrico Bucchi (Gruppo Alegra) n merito all'inizio campagna di uno dei prodotti simbolo del periodo autunnale.
Kiwi e cachi raccolti in anticipo: l'Alleanza scrive al ministero
L'allarme di Alleanza Cooperative Agroalimentari per la frutta autunnale come kiwi e cachi raccolti prima dei tempi naturali di maturazione: una pratica che sta contribuendo ad aggravare il crollo dei consumi di frutta e verdura.
Maxi alleanza tricolore sul kiwi verde premium: nasce Dulcis
Un'innovazione varietale tutta italiana che si prepara a rivoluzionare il mercato con il primo kiwi premium a polpa verde tutto italiano, grazie al progetto di valorizzazione e commercializzazione che ruota attorno al nuovo marchio Dulcis.
Ondine, le nettarine piatte danno sprint ai reparti ortofrutta
L'assaggio delle nettarine piatte Ondine è andato al di là delle più rosee aspettative.
La vendemmia nelle terre ferite dall'alluvione
La vendemmia nelle terre ferite dall'alluvione: intervista al presidente di Agrintesa Aristide Castellari.
Valfrutta Fresco e Unicoop Firenze, insieme si può fare
Fornitura diretta di una ampia gamma di prodotti in 20 negozi per 12 mesi l'anno. Bucchi e Trefoloni: “Sfida vinta, si procede”.
Agrintesa e la famiglia Coop: così in Romagna riprende la raccolta delle pere
Dall'Emilia-Romagna arrivano il 75% delle pere destinate alle tavole degli italiani: dal fango dell'alluvione alla fioritura dei peri, una storia di rinascita.
Maltempo, gli agricoltori chiedono aiuto: «Servono riposte chiare»
Video con le testimonianze di alcuni imprenditori emiliano-romagnoli.
«Aziende in ginocchio, ora il riconoscimento di zona svantaggiata»
Sos di Confcooperative Fedagripesca: da grandine e trombe d'aria danni su circa tremila ettari di vigneti, frutteti, orticole e cereali: «Servono misure strutturali per sostenere la ripresa del settore».
La partita del Cuore per la Romagna
La Nazionale Cantanti e il Golden Team per la Romagna scendono in campo allo Stadio Romeo Neri di Rimini giovedì 20 luglio per “LA PARTITA DEL CUORE PER LA ROMAGNA”, a sostegno delle persone più fragili colpite dall'alluvione.
Flavescenza dorata della vite
Ri.Nova organizza un incontro tecnico sui giallumi della vite: gestione della Flavescenza Dorata e del suo vettore Scaphoideus titanus.
Agrintesa a tutto green
Agrintesa ha un motore sempre più green: grazie a nuovi impianti fotovoltaici, entro l'estate si raggiungerà quota 10.000 KW.
Conclusione progetto Benchmarking Agricolo Competitivo
Si è concluso il progetto presentato da Agrintesa sulla misura 16.1.01 del PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna denominato “Benchmarking Agricolo Competitivo”.
Conclusione progetto VAQ
Si è concluso il progetto presentato da Agrintesa sulla misura 16.1.01 del PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna denominato "VAQ- NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO PER UN VINO DI ALTA QUALITA'".
Alegra riparte per assicurare la continuità delle forniture
Passata la fase acuta dell'emergenza maltempo, dove l'attenzione è stata focalizzata sulla sicurezza delle persone e delle attività che animano il Gruppo Alegra, ora le business unit di Apo Conerpo stanno affrontando la fase due.
Lettera aperta ai soci Agrintesa
Lettera aperta di Presidenza e Direzione ai soci Agrintesa.
Agrintesa esprime la sua solidarietà
L'Emilia-Romagna, terra magica delle nostre origini, è stata sconvolta dalle forti alluvioni che tutt'ora causano migliaia di sfollamenti ed evacuazioni e danni incommensurabili.
Agrintesa esprime profonda vicinanza e solidarietà ai propri soci, i colleghi, i cittadini e tutte le loro famiglie che, come alcune delle nostre sedi, sono state colpite dagli eventi degli ultimi giorni.
Oggi, più che mai, è importante restare uniti e collaborare gli uni con gli altri per ripartire, ancora una volta, più forti di prima.
'Trovo la forza di andare avanti guardando queste piante di kiwi'
Una video-intervista sull'alluvione a Bagnacavallo.
Bagnacavallo: viaggio fra i frutteti distrutti nelle zone alluvionate
Un viaggio a Bagnacavallo, tra i frutteti distrutti nelle zone alluvionate.
Mattarella in visita a Cesena per i 40 anni del Macfrut
Anteprima di prestigio per Macfrut 2023 che martedì mattina (2 maggio) a Cesena ha vissuto uno dei momenti più alti della sua storia con l'omaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Marca dell'anno 2023: Opera si aggiudica il premio
Opera è la marca dell'anno 2023 per il “Think Fresh Brand Award”. Il consorzio, specializzato sulle pere, si aggiudica la quarta edizione del premio dedicato al brand che, nell'ultimo anno, ha fatto registrare il maggior incremento della propria notorietà.
Alegra, al Macfrut riflettori puntati sulla campagna estiva
Il Gruppo Alegra al Macfrut 2023 accenderà i riflettori sull'imminente campagna estiva e porterà all'Expo Centre di Rimini, dal 3 al 5 maggio, nuovi prodotti nel solco dell'alta qualità e dell'elevato livello di servizio.
Bertoldi (Brio): 'Sul biologico la politica ci metta la faccia'
“Se si vuole aumentare la superficie di terreni coltivati con metodo biologico, è ora di fare una comunicazione incisiva per informare le persone sui benefici del biologico”, avverte Andrea Bertoldi.
'Sovranità alimentare a rischio, il ministero intervenga con un piano strategico'
“Gli effetti dei cambiamenti climatici e le politiche comunitarie rischiano seriamente di causare la scomparsa di intere filiere produttive. È indispensabile agire al più presto, attraverso un piano strategico che rafforzi la competitività del comparto”. Questo il commento di Davide Vernocchi (Alleanza Cooperative Agroalimentari).
Agrintesa ottiene la certificazione Cribis Prime Company
Agrintesa ottiene il riconoscimento di Prime Company CRIBIS che ha riconosciuto alla cooperativa lo status di massima affidabilità commerciale.
Tutte le novità fra kiwi VerdeDivo, zenzero e drupacee
Il gruppo Alegra In fiera per pianificare i programmi per la gamma di prodotti primaverili ed estivi.
Ondine 'Sapore dell'anno' anche nel 2023
Anche nel 2023 Ondine tra i vincitori del premio "Sapore dell'anno".
Caviro supera i 400 milioni di fatturato e approva un nuovo bilancio da record
Il Gruppo vitivinicolo romagnolo premiato dai buoni risultati della società Extra e dalle esportazioni complessive, con ottime performance dei mercati anglosassoni.
Già 130 gli ettari di nettarina piatta Ondine piantati in Italia
Ondine, marchio premium di frutta piatta, ha recentemente organizzato il suo Annual Ondine Day in Italia con i partner Agrintesa-Alegra, Mazzoni e Naturitalia, quest'ultimo aggiuntosi di recente.
Caviro, presentato un nuovo fertilizzante vegetale contro siccità e desertificazione
Presentato in un convegno di Caviro un nuovo fertilizzante vegetale ecocompatibile e ecosostenibile. Test e sperimentazioni rivelano dati sorprendenti.
«Intere filiere produttive a rischio L'Ue ci penalizza con le sue scelte»
Drei, presidente di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna: «I provvedimenti europei mettono a repentaglio la tenuta della filiera agricola, dobbiamo batterci ancora di più a Bruxelles».
«Cachi sempre più apprezzati, anche all'estero»
I cachi sono nel pieno della loro produzione in Romagna. Ad occuparsi della loro commercializzazione c'è anche Agrintesa, la cooperativa faentina punto di riferimento a livello nazionale per i cachi.
Agrintesa, bilancio solido per l'annata 2021/22
Nonostante la scarsità di prodotto liquidati ai soci oltre 164 milioni di euro: la forte riduzione produttiva del 2021 per il secondo anno consecutivo compensata da buoni posizionamenti sul mercato e un'elevata ottimizzazione dei costi. Utile a 895.000 euro, patrimonio a 138 milioni. Il presidente Castellari: “Cooperativa solida e pronta ad affrontare le difficoltà. Avanti con gli investimenti per impianti, efficientamento energetico e rinnovamento varietale”.
Brio tra le 100 aziende più green d'Italia
“Premiato il nostro impegno lungo tutta la filiera”: Brio è una delle 100 aziende più sostenibili d'Italia.
VerdeDivo, il nuovo kiwi sale sull'aereo per Madrid
A Fruit Attraction Alegra presenterà VerdeDivo, il nuovo kiwi verde sviluppato grazie a un importante percorso di ricerca varietale.
Drei: 'Rischiamo di perdere intere filiere. Patate, pere e pesche nel dramma'.
Raffaele Drei, presidente regionale di Confcooperative Fedagripesca, commenta quanto sta accadendo nel settore agroalimentare, alle prese con aumenti energetici, rincari in tutte le voci dei costi produttivi, cambiamenti climatici e politiche europee.
Nasce Legàmi di Vite, importante contratto di sviluppo green nel comparto vitivinicolo
Ok dal Ministero a un programma di investimenti per 95 milioni di euro. L'intervento ha il supporto della Regione Emilia-Romagna e il coordinamento di Enoteca Regionale.
Convegno peschicolo: Storie di successo e Sfide
Casa della Frutticoltura, in collaborazione con Università, Istituzioni ed Enti internazionali, organizza il Convegno Peschicolo "Storie di successo e Sfide" che si terrà il 3 settembre 2022, a partire dalle ore 9.00.
Agrintesa rilancia con 6 milioni di investimenti su innovazione e green
Un anno dai due volti: da un lato il ritorno a una produzione in linea con le attese, dall'altro le difficoltà imposte dalla carenza di manodopera, dall'impennata generalizzata dei costi e dalla complessa situazione geopolitica internazionale. Uno scenario in cui Agrintesa, cooperativa leader del comparto ortofrutticolo, sceglie di dare il via a investimenti per oltre 6 milioni di euro in innovazione e sostenibilità.
«Il biologico non resti solo una nicchia di mercato»
Il primo quadrimestre è terminato e per Brio è tempo di bilanci. La struttura di riferimento per il biologico di Apo Conerpo punta a far uscire i prodotti bio da una nicchia di mercato.
Braccianti in fuga. Vernocchi: «Rivedere i sistemi contributivi»
Braccianti in fuga: gli italiani sono mediamente anziani e vengono sostituiti progressivamente dagli stranieri. Ma gli immigrati preferiscono altre mete.
«Ciliegie, lavoriamo per una stagione record»
I presupposti per una stagione da record ci sono tutti. La campagna cerasicola è pronta a decollare anche in Emilia-Romagna: il punto della situazione.
Drei eletto presidente di Confcooperative FedAgriPesca Emilia Romagna
È Raffaele Drei il nuovo presidente di Confcooperative FedAgriPesca Emilia Romagna, organizzazione che riunisce 385 cooperative agroalimentari e della pesca.
Note tecniche per la gestione della cimice asiatica
Ri.Nova divulga alcune note tecniche 2022 per la gestione della cimice asiatica.
Crescono le partnership tra finanza e agribusiness
Il ruolo degli investitori finanziari nell'agribusiness è stato il tema al centro dell'omonima tavola rotonda organizzata e moderata da Areté al Macfrut.
Drupacee: come sarà il 2022 per Alegra e Agrintesa
Come sarà il 2022 per le drupacee: a colloquio con Cristian Moretti e Mauro Laghi.
Apo Conerpo vola a Berlino: 'grande attesa per la ripartenza della fiera'
Dopo lo stop a causa della pandemia, Fruit Logistica 2022 riapre i battenti confermando il proprio ruolo di principale manifestazione europea per il comparto ortofrutticolo.
La nettarina piatta Ondine riceve il premio 'Sapore dell'anno' in Francia
Annunciati i vincitori del premio "Sapore dell'anno" 2022: Ondine tra i premiati.
Valfrutta, il gran ritorno in IV gamma
Valfrutta Fresco torna nel murale refrigerato del reparto ortofrutta con le sue buste di insalate e lo fa con una partnership strategica con San Lidano.
Il pomodoro del futuro nasce a Gambettola
L'obiettivo del progetto Vapore è quello di garantire un prodotto che sia qualità, che garantisca ottime rese produttive e che sia resistente ai nemici fungini.
Brio tra i 100 Green Heroes di Alessandro Gassman
Brio è stata selezionata per fare parte dell'Olimpo green delle aziende innovative e coraggiose che saranno protagoniste del libro di Alessandro Gassman “Io e i Greeen Heroes".
Strategia europea per l'agricoltura, rischio tagli alle produzioni italiane
Le prime stime sull'impatto della nuova politica di Bruxelles sull'agricoltura: imprese in allarme per i possibili cali della produzione.
'Gdo e clienti condividano i rincari con noi'
Gli aumenti dei costi produttivi sono un tema ormai all'ordine del giorno. Ma per leggere il mercato bisogna fare un passo indietro, riavvolgendo il nastro almeno fino al 2020. Con l'inizio della pandemia, infatti, si è innescata una serie di cambiamenti che ha impattato in maniera importante sul mercato ortofrutticolo.
Aumenti energia e materie prime: per l'agroalimentare 'rischio paralisi'
Aumenti di energia e materie prime, per l'agroalimentare è "rischio paralisi": Alleanza Cooperative e Federalimentare scrivono al premier Mario Draghi.
Brio: il progetto 'Ananas Dolcetto' premiato per l'innovazione di filiera
Buono, in tutti i sensi, ma anche innovativo: il progetto "Ananas Dolcetto" continua a raccogliere consensi e successi. A riconoscere il valore dell'iniziativa è stata la giuria dell'Innovation Contest di Mark Up.
Pere, rivoluzione Geoplant: il ritorno alla tradizione con i portinnesti franchi
Dopo anni sperimentazioni e prove in campo, l'azienda ravennate, in collaborazione con enti di ricerca e grazie all'impegno dell'Op Agrintesa, conferma la validità dei portainnesti franchi per rilanciare la produttività dell'Abate Fetel. Per saperne di più appuntamento a Ferrara con FuturPera.
Zenzero e curcuma italiani, raccolta al via
È appena iniziata la raccolta dello zenzero e della curcuma prodotti in Italia: i primi passi per una filiera tutta da scoprire.
L'assessore regionale all'agricoltura in visita allo stabilimento di Castel Bolognese
Un pomeriggio di confronto allo stabilimento di Castel Bolognese di Agrintesa. Protagonisti l'Assessore Regionale all'Agricoltura Alessio Mammi, il Direttore Regionale Agricoltura Caccia e Pesca, Valtiero Mazzotti, il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza, l'assessore ai lavori pubblici Gaspare Minzoni, Il presidente di Agrintesa Aristide Castellari con i vicepresidenti Alberto Guerra e Pier Giorgio Lenzarini, il direttore generale della cooperativa Cristian Moretti, il consigliere di Agrintesa, nonché presidente di Apo Conerpo, Davide Vernocchi e altri dirigenti della coop faentina.
Agrintesa, Castellari confermato alla presidenza, Guerra nuovo vice
Prosegue il percorso di rinnovamento nella continuità portato avanti da Agrintesa: nel corso delle assemblee per l'approvazione del bilancio di esercizio 2020-21 e di rinnovo delle cariche sociali è stato confermato alla presidenza Aristide Castellari.
Kiwi Hayward, al via le raccolte in Romagna
I sistemi antibrina sono serviti ai produttori di kiwi Hayward dell'Emilia-Romagna, i quali hanno iniziato le raccolte da pochi giorni. I mezzi di difesa attiva si sono infatti dimostrati molto efficaci per superare al meglio le gelate della scorsa primavera.
Noci: quelle premium e sostenibili crescono a Bondeno
All'inizio dello scorso anno, era stato annunciato pubblicamente un grande investimento nella produzione di noci nel Ferrarese, da parte della società di scopo Agro Noce srl, controllata al 100% da Idea Agro. A oltre un anno e mezzo di distanza da quell'annuncio, come sta procedendo l'investimento?
Biodinamico certificato Demeter, Brio: 'In nord Europa le vendite volano'
Per Brio, realtà veneta specializza nella commercializzazione di prodotti biologici, quella del biodinamico può dirsi una scommessa vincente che, anno dopo anno, genera risultati sempre più consistenti.
Per i cachi un calo produttivo del 40 per cento
Con 350 ettari in produzione, Agrintesa è una realtà di primo piano nella produzione e commercializzazione dei cachi. Quest'anno, però, è previsto un calo produttivo molto importante.
'Saremo anche terra di arachidi e castagne'
Non solo noci: l'Emilia-Romagna è terreno fertile per la coltivazione di altre specie di frutta a guscio quali arachidi, nocciole e castagne.
I progetti di SanLucar per l'Italia
Jaime Sanchez, product manager berries per SanLucar, parla delle interessanti prospettive che il gruppo fondato da Stephan Roetzer vede nello sviluppo del mirtillo in Italia.
'Ridurre i pesticidi del 50%? Finirà che non avremo più pere'
Il Green Deal chiede di ridurre l'utilizzo di fitofarmaci e fertilizzanti ed aumentare la superficie coltivata a biologico. Gli obiettivi sono ambiziosi, ma la messa a terra rischia di rivelarsi costosa per gli agricoltori.
Corso per tecnico di industrializzazione del prodotto
Irecoop organizza un corso gratuito IFTS per Tecnico di industrializzazione del prodotto e digitalizzazione del processo per la sostenibilità e competitività dell'agro-industria.
'Il governo intervenga sulla prossima campagna assicurativa'
Danni a causa del clima, l'appello di Vernocchi nel corso di una chiacchierata con il Corriere Ortofrutticolo che si è tenuta durante il Macfrut.
Valfrutta Fresco entra nella V gamma con ortaggi cotti al vapore
Valfrutta Fresco entra nel settore della V gamma con otto referenze di ortaggi cotti a vapore che saranno in distribuzione nel canale retail a partire da fine settembre mentre, dall'anno prossimo, debutterà anche una linea di verdure grigliate.
Apo Conerpo presenta le novità e le strategie del gruppo a Rimini
Dopo la parentesi digitale del 2020, Macfrut 2021 torna a svolgersi in presenza confermandosi la manifestazione di riferimento per l'ortofrutta sul territorio nazionale con grande partecipazione di operatori tra i quali Apo Conerpo.
Susine, ecco le previsioni per l'Angeleno
Si appresta ad iniziare con buone prospettive la campagna della susina Angeleno “italiana”.
Susino, la crisi si supera con l'innovazione
Il 2021 è stato per il susino l'annus horribilis: scarsa produzione e consumi al minimo. La susina oggi è un prodotto vecchio che va cambiato, grazie a nuove varietà e strategie.
Frutta estiva: i prezzi sono buoni ma solo per i forti cali di produzione
Ai fortunati che non sono stati danneggiati da gelate e cimice, l'estate 2021 ha regalato buoni prezzi per la frutta. Purtroppo, molte aziende scontano un calo produttivo.
Ciliegie, Agrintesa batte il record storico di produzione
Una campagna cerasicola importante quella che ha appena portato a termine Alegra, business unit della cooperativa Agrintesa che commercializza le ciliegie coltivate in Emilia-Romagna.
Brio, al via la campagna dell'uva bio 100% italiana
Ha preso il via la campagna dell'uva biologica di Brio, realtà specializzata nella commercializzazione di ortofrutta biologica e socia di Alce Nero.
'Ortofrutta amica del pianeta'
La sostenibilità ambientale al centro: green deal per UE, in un percorso in cui l'agricoltura è protagonista.
Agrintesa: la ciliegia come frutto sempre più innovativo
Specializzazione, innovazione e investimenti in tecnologie all'avanguardia: la campagna 2021 delle ciliegie Agrintesa, cooperativa di Faenza leader nazionale dell'ortofrutta, prende il via sotto auspici positivi.
Agrintesa e Mazzoni si uniscono al progetto globale del marchio Ondine
Alcuni importanti gruppi produttivi di ortofrutticoli, tra cui Agrintesa, hanno appena aderito al progetto globale di Ondine. Nei prossimi 5 anni, in Italia saranno piantati in totale 350 ettari di nettarine piatte Ondine per soddisfare i consumatori italiani e internazionali.
Frutta, i sistemi antibrina si sono dimostrati efficaci
I sistemi anti-brina attivati dagli agricoltori durante le gelate tardive hanno sortito effetti positivi, salvaguardando quote di produzione ma si tratta di interventi limitati che vanno incentivati insieme ad altre azioni a tutela della frutticoltura regionale.
Frutta estiva: le perdite ammontano a 862 milioni di euro
Realizzato un primo report sui danni alla frutta estiva, le perdite ammontano a 862 milioni di euro. L'analisi, realizzata da Cso Italy per conto di Alleanza cooperative, analizza i danni per pesche, albicocche, susino, ciliegie, includendo anche le perdite dell'indotto. Il coordinatore Ortofrutta Davide Vernocchi lancia un appello ai consumatori: “Scegliete frutta nazionale”.
Il maltempo affonda la produzione di frutta: danni per 860 milioni
La produzione italiana di frutta è in ginocchio per colpa delle gelate. Tra fine marzo e inizio aprile, 15 notti di temperature sotto zero hanno distrutto le fioriture delle drupacee.
Kiwi verde italiano: mercato sostenuto e prezzi alti
Per il kiwi verde italiano, il mercato sta raggiungendo il picco massimo: Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, fa il punto della situazione.
Apo Conerpo, frutticoltura in difesa del clima
I dati delle ricerche Apo Conerpo, principale Op ortofrutticola della Ue e promotore del progetto In&Out, dimostrano il ruolo della frutticoltura in difesa del clima in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021.
Brio, arrivano in Gdo gli asparagi verdi bio 100% italiani
Arrivano sugli scaffali dell'ortofrutta della Grande Distribuzione gli asparagi verdi biologici 100% italiani di Brio, realtà specializzata nella commercializzazione di ortofrutta bio e socia di Alce Nero.
Brio, il Covid non ferma l'ananas Dolcetto
Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, tanti gli obiettivi già raggiunti dal progetto realizzato da Brio e Agrintesa e promosso da Coopermondo: 500 giovani sono stati avviati all'agricoltura e oltre 1.500 agricoltori togolesi (di cui oltre un terzo donne) hanno ottenuto la certificazione Bio e Fairtrade. Centrato il bersaglio della giusta remunerazione per l'ananas e raggiunti oltre 250.000 consumatori italiani.
Le Cinque Gocce Bibenda all'olio 'I Calanchi'
Ancora un riconoscimento per l'olio prodotto da Cantine Intesa.
'Agrintesa, vinta la sfida in un anno difficile'
Castellari, presidente del colosso cooperativo di Faenza: «Nel 2020 abbiamo ottenuto risultati di rilievo, pari o superiori ai competitor».
No alla riduzione indiscriminata delle rese massime per i vini generici
Le cooperative agroalimentari della regione contrarie alla bozza di Decreto Ministeriale: "Danno enorme per la viticoltura regionale, così si rischia l'invasione di produzioni straniere". La richiesta: "Subito un confronto che salvaguardi l'autonomia delle Regioni, si riparta dal punto di equilibrio individuato dall'Alleanza Cooperative".
Brio, il kiwi verde bio cresce a doppia cifra
Il kiwi verde biologico piace sempre di più agli italiani. È quanto emerge dall'analisi dei trend del 2020 realizzata da Brio, realtà specializzata nella commercializzazione di ortofrutta bio.
Nasce 'Legàmi di Vite'
Nasce “Legàmi di Vite”, un importante contratto di sviluppo “green” nel comparto vitivinicolo: interventi per oltre 115 milioni di euro di cui 81 milioni sul versante ambientale.
Il Gruppo Caviro vince il Premio Impresa Ambiente
Il Gruppo Caviro è risultato vincitore dell'ottava edizione del Premio Impresa Ambiente nella categoria «Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile per media o grande impresa».
Prevenzione danni da gelate, l'Emilia-Romagna proroga il bando
È stato infatti prorogato di un mese il bando ‘Prevenzione danni al potenziale frutticolo da gelate primaverili' previsto dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020 e che stanzia 4,2 milioni di euro per favorire l'attuazione di interventi volti a prevenire i danni al potenziale produttivo.
Emilia-Romagna specchio della crisi dell'ortofrutta
Servono riforme strutturali urgenti per ridare redditività alla frutticoltura dell'Emilia-Romagna, regione leader a livello nazionale: l'intervista di Cristian Moretti, direttore Agrintesa a "L'Informatore Agrario".
Agrintesa e IDeA Agro investono sul kiwi giallo
IDeA Agro, in partnership con Agrintesa, ha avviato un'operazione di sviluppo agricolo che prevede la realizzazione di un nuovo impianto di kiwi giallo della varietà G3 su un areale di circa 100 ettari.
Milioni per i danni della cimice
Arrivano i ristori per i produttori ortofrutticoli. Pronti fondi anche per le gelate.
Studio sulla moria del kiwi: istituita una task force
Ad agosto 2020, Zespri, insieme ai partners commerciali Agrintesa, Salvi, Apofruit e Spreafico, ha istituito una "task-force" per affrontare in maniera globale il problema della "moria" dell'apparato radicale del kiwi.
Come è andato il 2020 e cosa aspettarsi nel 2021
Ecco come è andato il 2020 e cosa aspettarsi nel 2021: FreshPlaza intervista Cristian Moretti, direttore di Agrintesa.
Brio vince l'Ecopackaging Award 2020
Un premio importante che corona un percorso virtuoso: Brio ha ricevuto l'Ecopackaging Award 2020 per la categoria ortofrutta.
Un anno da Futurpera: problematiche e prospettive
Un anno da Futurpera: convegno online il 28 novembre.
Agrintesa, cambio al vertice nel segno della continuità
Dopo 23 anni di presidenza, Raffaele Drei passa il testimone: Aristide Castellari guiderà la cooperativa leader nazionale dell'ortofrutta e del vino.
LORAWAN: il futuro delle tecnologie IOT in Emilia-Romagna
Linternet delle cose in agricoltura: l'Unione della Romagna Faentina racconta il progetto regionale RetePAIoT (www.retepaiot.it) attraverso interventi di carattere scientifico ed esperienze concrete.
'Noi, la terra dei cachi'
Parte la campagna dei cachi di Agrintesa: il calo dei volumi e il futuro.
Gruppo Alegra, campagna dei cachi al via
Stagione al via per i cachi delle aziende del Gruppo Alegra: il tradizionale Loto di Romagna a polpa morbida e il Rojo Brillante a polpa soda sono pronti a raggiungere i mercati.
Un'annata memorabile per il noce intensivo
La sedicesima edizione della Giornata della Noce è stata l'occasione per fare il punto sulle previsioni produttive e commerciali della nuova campagna del noce intensivo dell'areale emiliano-romagnolo.
Il kiwi a polpa gialla permette all'Italia di tenere la leadership
Il 39mo incontro IKO (International Kiwifruit Organization), che avrebbe dovuto tenersi in Nuova Zelanda, è stato organizzato quest'anno in videoconferenza, nelle giornate 16 e 17 settembre, offrendo comunque una buona opportunità di scambio e confronto sulla coltura del kiwi.
Brio sempre piu' green: per le mele Alce Nero arriva un nuovo pack 100% plastic free
Continua l'impegno di Brio sul fronte della sostenibilità ambientale: è in arrivo sugli scaffali della grande distribuzione un innovativo pack realizzato unicamente in carta.
'Buona qualità e grappoli sani': Agrintesa ottimista sulla vendemmia
È in pieno svolgimento la vendemmia 2020 ed è già possibile per Agrintesa tracciare un primo bilancio.
Drei: 'l'ortofrutta è la grande dimenticata dal governo'
“L'ortofrutta emiliano-romagnola è la grande dimenticata dal Governo nazionale. Siamo l'unico settore penalizzato negli interventi di sostegno, non avendo beneficiato degli sgravi contributivi e fiscali concessi a seguito del lockdown".
Un fondo mutualistico per i danni dalla cimice asiatica
Danni dalla cimice asiatica: nasce un fondo mutualistico creato dalle cooperative di Apo Conerpo.
Assegnato il premio 'Bella di Cesena' per le fragole
È stata assegnata l'edizione 2020 del premio "Bella di Cesena".
'Bene la rivoluzione 'green' ma a patto di non lasciare disarmati i produttori'
Dopo l'intervento di Paolo de Castro sul progetto europeo Green Deal, un intervento di Davide Vernocchi apre il dibattito su un tema cruciale per il futuro del nostro sistema produttivo ortofrutticolo.
Agrintesa: la campagna 2019 chiusa in positivo, piano straordinario per il 2020
Agrintesa, la campagna 2019 si è chiusa in positivo. Approvato un piano straordinario per superare i danni delle gelate per la campagna 2020 e mantenere competitività.
Attenzione al colpo di fuoco
Un volantino di Apo Conerpo per richiamare l'attenzione sul colpo di fuoco batterico.
Parte la lotta biologica alla cimice asiatica
A partire da metà giugno, in gran parte del territorio regionale, partirà il progetto di lotta biologica alla cimice asiatica, con l'impiego del suo antagonista naturale Trissolcus japonicus, meglio noto come «vespa samurai».
'Per distillazione di crisi il Ministero agisca in tempi rapidi e fissi importi più alti'
Vino: Alleanza Cooperative ha scritto una lettera alla ministra Bellanova per chiedere di rivedere al rialzo l'importo (0,275 euro/litro) da riconoscere ai produttori come contributo per la distillazione.
Agro Noce entra in Agrintesa: al via un grande polo della nocicoltura italiana
La società di proprietà del Fondo tematico Idea Agro e guidata operativamente da Mauro Bruni di Aretè, sceglie di associarsi alla cooperativa faentina leader del comparto ortofrutticolo e già protagonista di importanti investimenti nella produzione di noci italiane. Moretti, DG Agrintesa: ”Da quest'unione nasce un polo produttivo di oltre 350 ettari che ci colloca fra i principali player nazionali del settore”.
Brio: inizio d'anno positivo, impegno su più fronti
Brio, azienda del biologico appartenente al Gruppo Alegra continua a crescere e a rafforzare la propria presenza sia in Italia che all'estero.
L'Emilia mette in Cig i lavoratori dei campi
Mentre nel resto d'Italia mancano i braccianti, in Emilia-Romagna l'occupazione è in crisi.
'Salvate la frutticoltura o non arriveremo alla fase due'
È drammatico l'appello alle istituzioni lanciato da tutte le organizzazioni del mondo agricolo romagnolo, dopo le gelate che hanno devastato e in molti casi praticamente azzerato la produzione.
Coronavirus: 'Insufficienti le misure proposte dalla commissione'
Coronavirus, Mercuri: "Insufficienti le misure proposte dalla Commissione, necessari interventi per vino, ortofrutta e florovivaismo".
Coronavirus: l'ortofrutta richiede misure di sostegno
Coronavirus: in una lettera indirizzata alla ministra Bellanova il comparto ortofrutticolo chiede flessibilità nella gestione delle risorse comunitarie e indennizzi per le gelate.
Agrintesa, Alegra, Brio e Valfrutta Fresco donano 150.000 euro alla Protezione Civile
Coronavirus: la cooperativa romagnola leader nel settore ortofrutta e le società commerciali, già in prima linea per garantire l'approvvigionamento di frutta e verdura fresche, hanno deliberato uno stanziamento importante per l'acquisto di strumenti essenziali alla lotta contro l'epidemia.
Covid 19, comunicazione ai Soci
Comunicazione della presidenza Agrintesa inerente il contagio da Covid 19.
Brio tiene le posizioni grazie all'export
Grazie all'export, nei primi tre mesi dell'anno Brio Spa resta in linea con il trend dell'analogo periodo dello scorso anno.
Per il kiwi verde un finale di stagione in netto miglioramento
Da Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, analisi dell'annata e della situazione di mercato.
Proroga della validità dei patentini
La Regione Emilia-Romagna informa che verrà prorogata la validità dei patentini per l'acquisto di presidi fitosanitari.
Bellanova: 'già attivata la rete diplomatica'
Prodotti alimentari bloccati alle frontiere, Bellanova: "già attivata la rete diplomatica".
Biologico, Brio potenzia l'export con nuovi prodotti
Il marchio del gruppo Alegra sempre più apprezzato nel mercato internazionale con nuove proposte e packaging plastic free.
Lavoratori stagionali, allarme per il Coronavirus
Il coronavirus e le incertezze sulla riapertura delle campagne a primavera.
'Torniamo protagonisti senza stare all'ombra della Gdo'
Drei (Agrintesa): 'Con BuonItalia ci riappropriamo del nostro ruolo anche nella comunicazione'.
BuonItalia debutta a Berlino
Presentato a Fruit Logistica il primo numero di BuonItalia, magazine realizzato dal gruppo Alegra.
Il gruppo Alegra protagonista a Fruit Logistica
Il gruppo Alegra, espressione dell'eccellenza agroalimentare emiliano-romagnola e nazionale, conferma la propria partecipazione a Fruitlogistica.
Su calo produzione agricola pesano gli effetti dei cambiamenti climatici
Istat: l'ultimo consuntivo sui danni economici causati dalla cimice asiatica ha superato i 588 milioni di euro. Pere, mele pesche e nettarine e kiwi hanno avuto i maggiori cali produttivi.
Su calo produzione agricola pesano gli effetti dei cambiamenti climatici
Istat: l'ultimo consuntivo sui danni economici causati dalla cimice asiatica ha superato i 588 milioni di euro. Pere, mele pesche e nettarine e kiwi hanno avuto i maggiori cali produttivi.
Danni alla frutta, Apo Conerpo stanzia 16 milioni di euro per gli agricoltori
Da Apo Conerpo uno strumento straordinario per supportare i soci.
Pomodoro da industria e fresco al centro della ricerca
L'azienda sementiera Tera Seeds fa del breeding del pomodoro il proprio cavallo di battaglia.
Vernocchi e Salvi chiedono un tavolo di crisi al ministero
L'ortofrutta italiana è sempre più in emergenza tra danni da cimice asiatica e crisi generalizzata.
Buone feste da Agrintesa
Agrintesa augura a tutti buone feste.
'Sui succhi Yoga rincari fino al 35%'
Le stime di Conserve Italia sull'impatto di plastic tax e sugar tax.
Agrinsieme: 'Cimice, servono risposte immediate'
L'appello di Agrinsieme al Mipaaf: "Servono risposte per gli agricoltori danneggiati dalla cimice".
'Delusione per la decisione di vietare l'unica sostanza in grado di contrastare la cimice asiatica'
Alleanza Cooperative Agroalimentari esprime la sua profonda delusione per la decisione della UE di vietare l'unica sostanza in grado di contrastare la cimice asiatica.
Giornata dimostrativa di potatura meccanica del vigneto
Si svolgerà il 16 dicembre la giornata dimostrativa di potatura meccanica su diverse forme di allevamento del vigneto organizzata dal C.R.P.V. in collaborazione con Agrintesa e caviro.
'Dalla tassa sulla plastica e sullo zucchero tegola per il settore agroalimentare'
"Dalla tassa sulla plastica e sullo zucchero tegola da 350 milioni per il settore agroalimentare". Lo afferma il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari a commento delle misure previste nella manovra.
Nasce il consorzio dello zenzero italiano
Nasce il Consorzio Zenzero Italiano: le prime quote di prodotto sul mercato entro fine anno.
Brio, le novità per i mercati esteri
Brio Spa, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di ortofrutta biologica, era presente all'ultima edizione di Fruit Attraction (con video).
Brio protagonista a Fico e al Forum di Legambiente
L'azienda del gruppo Apo Conerpo presentata come case history per il biologico e per l'etica d'impresa a Bologna e Napoli.
Buona situazione per i kaki italiani
Con 6500 tonnellate di kaki lavorati, la cooperativa Agrintesa è la maggiore realtà italiana nel panorama di questo prodotto. Il direttore Cristian Moretti analizza l'attuazione situazione produttiva e commerciale.
Agrintesa diventa ancora più grande
Agrintesa diventa ancora più grande: fusione con la cooperativa veronese La Primavera e il ramo vino della C.A.B. di Brisighella. Il bilancio 2018-19 si chiude con un patrimonio netto a 114 milioni e utile a 900mila euro. Effettuati investimenti per 8 milioni.
'Kiwi, tre motivi per essere ottimisti'
La cooperativa Agrintesa prevede di gestire quest'anno una produzione di Hayward pari a 33mila tonnellate, un quantitativo superiore del 10% rispetto all'annata precedente, ma inferiore del 15% rispetto alla propria media storica.
Dimostrazione di potatura meccanizzata
Agrintesa e Rinieri srl organizzano una giornata dimostrativa di potatura meccanizzata.
Vendemmia, -20% rispetto alla media nazionale
"C'è meno vino in cantina di quanto ci si aspettasse". Il consuntivo della vendemmia 2019 elaborato dall'Alleanza Cooperative Agroalimentari, che associa e rappresenta 480 imprese, che producono il 58% del vino italiano: il dato è inferiore rispetto alle previsioni prevendemmiali di un mese fa.
Noci, qualità al top in Romagna
L'innovazione non si ferma mai in casa New Factor: l'azienda sta infatti realizzando una nuova linea di sgusciatura nello stabilimento di San Martino di Forlì, centro di raccolta e lavorazione delle noci prodotte nell'ambito del progetto In-Noce, realizzato assieme alla cooperativa Agrintesa.
Google sceglie Agrintesa per promuovere l'intelligenza artificiale
La cooperativa faentina protagonista di un evento a Roma dedicato al machine learning. Lo stabilimento di Castel Bolognese esempio di applicazione di questa tecnologia nel settore agricolo.
Cimice asiatica, la Xylella del Nord: dimezzata la produzione di frutta
Danni per più di 350 milioni: devastate le piantagioni di pere, kiwi e pesche. Le Regioni hanno chiesto l'istituzione di un fondo nazionale straordinario.
Cimice asiatica, 350 milioni di euro di danni solo per pere, pesche e nettarine
Vernocchi: "Al vertice tra Ministero e Regioni è emersa la gravità del fenomeno". Sono 486.000 le giornate di lavoro andate in fumo, compreso anche l'indotto, secondo le prime stime dei danni da cimice asiatica e da patologie connesse ai cambiamenti climatici.
ALCE NERO, NUOVA CAMPAGNA FIRMATA DA PINK LAB
Il marchio di prodotti provenienti da agricoltura biologica torna in comunicazione con un nuovo format ideato dalla sigla spagnola e sviluppato coinvolgendo anche dipendenti, soci e partner. La pianificazione di Starcom è partita in tv e coinvolge digital, social media e anche la stampa.
IKO: la situazione produttiva del kiwi
L'IKO Conference, quest'anno alla 38esima edizione, è stata organizzata in ItaliaHanno partecipato all'incontro le delegazioni di Francia, Nuova Zelanda, Cile, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Grecia.
Cimice asiatica, la nuova strategia dell'Emilia-Romagna
Emergenza cimice asiatica: le strategie adottate dalla Regione Emilia-Romagna illustrate dall'assessore Simona Caselli durante una visita in campo nel ferrarese..
Pere spagnole in Italia, appello di Opera
Le pere spagnole si fanno largo sul mercato italiano e Opera scrive ai clienti chiedendo di valorizzare il Made in Italy, porre la massima attenzione alla reale origine del prodotto e dare preferenza ai frutti nazionali.
Kiwi, buone prospettive. IKO: 'no a raccolte anticipate, difendiamo le origini'
Si è conclusa con ottimismo la 38esima Convention dell'International Kiwi Organization - IKO, sentimento incoraggiato da uno scenario di mercato favorevole e caratterizzato da stock inferiori.
CRPV, nuovi progetti per rispondere alle emergenze dell'agricoltura
Presentati i risultati delle ricerche dei Gruppi Operativi per l'Innovazione finanziati dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del PSR 2014-2020.
Dieci anni di Tera Seeds, nel futuro più peperone
Compie 10 anni Tera Seeds, la società sementiera di Conserve Italia che nei giorni scorsi ha celebrato questa importante ricorrenza.
Valfrutta Fresco a Bambinopoli per educare giocando con gusto
L'azienda romagnola protagonista a Vignola (MO) per l'edizione 2019 della rassegna: due laboratori creativi per educare alla sostenibilità e alla corretta alimentazione.
Oi Pera: situazione gravissima, le priorità per il rilancio
All'ordine del giorno del Comitato di Coordinamento dell'OI Pera una riflessione approfondita sulla grave crisi che sta interessando il comparto delle pere.
La Cesenate diventa primo azionista di Alce Nero
La Cesenate Conserve Alimentari scala Alce Nero: la Spa romagnola ha portato la propria partecipazione dal 39% al 51% del capitale sociale.
Kiwi, a torino l'IKO, il summit mondiale organizzato dal CSO
Si terrà dall'8 all'11 settembre a Torino la 38.ma Conferenza dell'International Kiwifruit Organization (IKO).
Ecco i big del panorama bio: la classifica
È di oltre 400 milioni di euro il risultato economico incassato nel 2018 dalle dieci aziende leader del comparto biologico con una progressione all'1%.
Agrinsieme: 'serve agire in fretta'
Riguardo il tema della cimice asiatica, Agrinsieme Emilia Romagna fa sapere di apprezzare le misure messe in campo dalla Regione per contrastare la grave emergenza.
Ortofrutta, allarme cimice asiatica
Situazione grave in Emilia-Romagna e Friuli: crolla la produzione di pere.
Alleanza Cooperative chiede un tavolo di crisi per la cimice asiatica
Alleanza Cooperative chiede un tavolo interministeriale di crisi per la cimice asiatica. Per le pere perdite fino al 100% del raccolta.
Nasce 'Buon Italia', il magazine B2B del gruppo Alegra
Ogni tre mesi, 48 pagine di ricerche, approfondimenti e inchieste sul mondo dell'ortofrutta realizzate su misura per gli operatori della GDO, i trader nazionali e internazionali, i media e gli opinion maker.
Cantine Intesa tra le 56 eccellenze per l'Ais
Uscita la guida 2020 dei sommelier romagnoli sui migliori vini del territorio.
Il presidente COMAGRI in visita alle cooperative dell'Emilia-Romagna
Iniziativa organizzata da Confcooperative FedAgriPesca Emilia Romagna. Una delegazione di parlamentari della Commissione Agricoltura della Camera negli stabilimenti di Clai (Imola), Caviro (Forlì) e Agrintesa (Faenza).
Boléxplosion
Boléxplosion è l'evento principale del 2019 di Bolé: una festa a Bagnacavallo, in piazza Nuova, mercoledì 31, dalle 19.30 a mezzanotte con aperitivo e musica.
Incontro tecnico e visita alla prova di 'Difesa del vigneto con irroratrici a recupero di prodotto'
Si svolgeranno il 24 luglio a cotignola l'incontro tecnico e la visita alla prova di "Difesa del vigneto con irroratrici a recupero di prodotto per una viticoltura sostenibile" organizzata dal C.R.P.V..
A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio
Oltre quaranta fra associazioni, artisti, artigiani e imprese del territorio daranno vita giovedì 18 luglio alla grande festa d'estate "A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio".
Assaggi Di-vini
Giovedì 18 luglio la parrocchia di Pinarella di Cervia organizza una serata di degustazione e riflessione in collaborazione con Agrintesa.
Laghi: 'Se la politica non ci supporta l'ortofrutta perde'
Per il direttore generale di Alegra siamo troppo lenti nel creare accordi bilaterali per accreditare i nostri prodotti all'estero, sia per quanto riguarda le barriere fitosanitarie sia per i dazi. Il sistema logistico non è competitivo con quello dei Paesi concorrenti.
Vernocchi: 'Grande preoccupazione per il reddito delle aziende agricole'
Diminuisce l'export e il peso dei mercati tradizionali, mentre aumenta quello della GDO italiana. Per Apo Conerpo bilancio positivo fra sfide e continue evoluzioni.
Albicocche, test per meccanizzare la raccolta
Prove di meccanizzazione per la raccolta della frutta destinata ad essere trasformata: una possibile rivoluzione tecnologica per i produttori.
Brio, Alegra e Agrintesa per una piena integrazione
Cambio ai vertici di Brio, la società di Campagnola di Zevio specializzata nella produzione e commercializzazione di ortofrutta biologica italiana.
Consorzio Opera: bilancio dei primi 4 anni e considerazioni
I risultati dell'esercizio 2018/19 e alcune considerazioni sul primo quadriennio di attività e sul futuro del Consorzio Opera.
EU school scheme: Alegra tra i fornitori
Alegra citata quale fornitore italiano di ortofrutta nel resoconto della Commissione Europea sul programma di promozione delle sane abitudini alimentari.
cambiamenti climatici: effetti e indicazioni per una frutticoltura sostenibile
Lunedì 27 maggio si terrà, nell'ambito della 38° Sagra dell'agricoltura di Mordano, il convegno sul tema "Cambiamenti climatici: effetti e indicazioni per una frutticoltura sostenibile".
Ciliegio, Vignola torna capitale internazionale
Dopo le riuscite edizioni del 2011 e del 2015, Vignola si prepara ad accogliere la terza quadriennale dedicata alla ciliegia.
La Noce di Romagna protagonista della giornata inaugurale del Macfrut 2019
Aggregarsi per essere competitivi e garantire un prodotto di qualità: la Noce di Romagna protagonista della giornata inaugurale del Macfrut 2019.
Alegra a Rimini con nuovi progetti su drupacee e non solo
Si rinnova la partecipazione a tutto campo del gruppo Alegra a Macfrut, fiera internazionale dell'ortofrutta, che dall'8 al 10 maggio 2019 accende i riflettori su un settore cardine dell'agroalimentare made in Italy.
Ciliegie, ecco i segreti del successo di Alegra
Conto alla rovescia per l'avvio della commercializzazione della Ciliegia di Vignola Igp: Tra i protagonisti principali del comparto la cooperativa Agrintesa, che rappresenta una realtà leader a livello nazionale.
Da Rla una App per tutta la filiera
Ogni giorno connettono il mondo produttivo con la Grande distribuzione organizzata,movimentando l'ortofrutta da Nord a Sud: i servizi di Rete Logistica Agroindustriale sono sempre più richiesti, tanto che la società romagnola sta lavorando all'ampliamento della sede e a nuove tratte.
'Cimice asiatica, reti protettive e predatori naturali'
Dal Gruppo operativo promosso dal Crpv e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 arrivano nuovi e interessanti risultati sul fronte della lotta alla cimice asiatica.
Cooperazione: l'impegno di Agrintesa e Brio con l'ananas dolcetto del Togo
Le cooperative agroalimentari italiane sono da tempo impegnate nel sostegno ai Paesi in via di sviluppo. Ne è un esempio l'iniziativa realizzata in Togo da Coopermondo.
La cimice asiatica: confronti ed esperienze sviluppate nell'ultimo triennio
CRPV organizza un incontro sul tema "La cimice asiatica: confronti ed esperienze sviluppate nell'ultimo triennio". L'evento si terrà venerdì 12 aprile a Bentivoglio (BO).
Irrigazione: scienza e tecnica per un miglioramento continuo
Agrisol organizza un incontro tecnico sul tema della gestione dell'irrigazione. L'evento si svolgerà martedì 9 aprile a Faenza.
Coop ortofrutticole, il motore dell'Emilia-Romagna
L'Emilia-Romagna è terra di cooperazione per eccellenza, specialmente in ambito ortofrutticolo. Basti pensare che il sistema delle cooperative emiliano-romagnole di frutta e verdura ha generato nel 2018 un fatturato di quasi tre miliardi di euro.
Le Tre Foglie del Gambero Rosso 2019 all'olio 'I Calanchi'
L'edizione 2019 della guida Oli d'Italia del Gambero Rosso premia l'olio prodotto da Cantine Intesa.
Nuova campagna di comunicazione Cirio
Conserve Italia annincia l'uscita della nuova campèagna di comunicazione di Cirio.
Le innovazioni Alegra in mostra a Berlino
Anche quest'anno il Gruppo Alegra partecipa alla rassegna Fruit Logistica, in programma a Berlino dal 6 all'8 Febbraio.
Online CaviroExtra.it
Online il nuovo sito CaviroExtra.it.
Le Cinque Gocce Bibenda 2019 all'olio 'I Calanchi'
Anche nel 2019 l'olio prodotto da Cantine Intesa ottiene il riconoscimento della guida Bibenda.
'Pere: troppa disaggregazione, serve un rilancio'
Pere in crisi cronica, Amidei (OI) lancia l'allarme: "Troppa disaggregazione. Serve un rilancio".
Tecniche di diradamento dei frutti
ANA e Agrintesa organizzano un seminario di aggiornamento sulle tecniche di diradamento dei frutti.
Soluzioni tecniche orientate alla frutticoltura di precisione
Agrintech organizza l'evento "Iridium® 10 years: soluzioni tecniche orientate alla frutticoltura di precisione".
Internazionalizzazione e nuovi scenari commerciali
Il Comune di Solarolo organizza una conferenza agricola sul tema "Internazionalizzazione e nuovi scenari commerciali per la frutticoltura emiliano-romagnola".
Valfrutta Fresco «sbarca» in Laguna
Valfrutta Fresco sarà uno degli attori principali dell'evento “Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana” in programma venerdì 18 Gennaio a Venezia.
La Cooperativa La Primavera capofila del progetto Biofertimat
La Cooperativa Agricola La Primavera è impegnata sul fronte dell'innovazione e della sperimentazione in ambito biologico con il progetto Biofertimat.
Agrintesa brinda per la crescita dei negozi
Da locali ricavati nei magazzini per lo più per soci e dipendenti, a luoghi esclusivi e appositamente dedicati: i 17 punti vendita registrano un + 6%.
Pere, vendite ok ma resta il nodo prezzi
Il settore italiano della pera ha registrato nell'ultimo mese un buon ritmo di vendita che consente di prospettare un aumento sperato dei prezzi e di guardare al 2019 con maggiore fiducia.
Con i contratti di filiera il prezzo della frutta viene stabilito prima
Sono 800 gli ettari di frutteto che Conserve Italia destina alla produzione di succhi di frutta.
Verso un'agricoltura sostenibile: approcci e modelli di certificazione
Valoritalia, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna, organizza un seminario sul tema sul tema "Verso un'agricoltura sostenibile: approcci e modelli di certificazione".
L'irrigazione dei fruttiferi
Agrisol e Netafim organizzano un incontro tecnico/divulgativo sull'irrigazione dei fruttiferi.
Razionalizzazione delle moderne tecniche di potatura della vite
ANA e Agrintesa organizzano un seminario di aggiornamento sulla razionalizzazione delle tecniche di potatura della vite.
Ottant'anni anni di Frutticoltura guardando al futuro
In occasione dei suoi 80 anni, la Rivista di Frutticoltura organizza un incontro sul tema "La forza delle idee produce buoni frutti".
Arriva il caco Rojo Brillante di Brio
Prosegue l'impegno di Alce Nero nell'offrire ai propri fruitori prodotti freschi, biologici e gustosi.
Caviro Extra, marchio che va a sostituire Caviro Distillerie
Il Gruppo Caviro ha presentato Caviro Extra, il nuovo marchio che va a sostituire Caviro Distillerie.
Conserve Italia cresce all'estero: 'Avanti tutta con pomodoro e bio'
L'export di Conserve Italia trainato dal pomodoro Cirio e dal boom dei prodotti biologici Valfrutta.
Bilancio record per Agrintesa: è il migliore della sua storia
La cooperativa di Faenza si conferma leader nel settore ortofrutticolo e vitivinicolo: valore della produzione in aumento oltre i 311 milioni di euro, investiti 31 milioni nell'ultimo triennio, patrimonio netto a 113,5 milioni di euro.
Raffaele Drei confermato alla presidenza di Agrintesa
Raffaele Drei confermato alla presidenza di Agrintesa: fiducia rinnovata anche ai vicepresidenti Aristide Castellari e Piergiorgio Lenzarini.
Opera: nuovi spot e iniziative per coinvolgere i consumatori
Il Consorzio Opera informa che il 28 ottobre prenderà il via la prima parte del proprio piano 2018/19 di comunicazione multi-mediale.
Inaugurato il nuovo frantoio della cooperativa CAB Terra di Brisighella
Sabato 13 Ottobre alle 15.30 è stato inaugurato il nuovo frantoio CAB Terra di Brisighella. Il presidente Sergio Spada: «Il nuovo impianto ci consentirà di aumentare la produttività e portare il nostro prodotto ai più alti standard qualitativi oggi possibili sviluppando in modo particolare gli oli selezionati monovarietali».
Kiwi: preoccupa l'import dalla Grecia
Migliorano le prospettive per il kiwi italiano, che mostra segni di ripresa quantitativa rispetto allo scorso anno.
I kaki a polpa soda sono preferiti dai giovani
Piace ai giovani per il sapore dolce e delicato, per la croccantezza e la praticità di consumo: è il kaki Rojo brillante.
Filiera Noci di Romagna: 500 ettari entro il 2025
La superficie coltivata sfiorerà i 500 ettari nel 2025, con una produzione annua di 2.500 tonnellate: sono i numeri della filiera delle Noci di Romagna.
'Kiwi, è l'anno della riscossa: 'Ora esportiamo anche in Cina'
Arrivano segnali incoraggianti a pochi giorni dall'apertura della campagna di raccolta del kiwi in Emilia-Romagna.
La rivoluzione dei brik parte da Barbiano
Nello stabilimento di Conserve Italia è stata avviata la produzione del nuovo brik di Valfrutta.
Giornata della Noce 2018
Azienda Agricola San Martino organizza la XIV Giornata della Noce.
Pere, i volumi per il fresco sono in calo
Meno pere di prima qualità per il mercato del fresco: la campagna commerciale 2018/2019 si profila con volumi in calo per le più importanti varietà.
Zespri avvia ufficialmente la raccolta di kiwi Sun Gold in Italia con un viaggio organizzato
Dicono in Zespri che "la qualità si fa in campo". Per questo, l'avvio della raccolta del kiwi a polpa gialla Sun Gold, è stata occasione per un coinvolgente viaggio organizzato dalla multinazionale neozelandese alla scoperta del kiwi italiano.
MelaPiù: stagione al via, la raccolta crescerà del 10%
Con “quel qualcosa in più”, polpa croccante e succosa, una dolcezza catturante, MelaPiù, la Fuji dal gusto deciso che nasce nelle terre vocate dell'Emilia Romagna, ritorna in questi giorni sul mercato.
Sangiovese, sfida all'ultimo calice
Romagna e Toscana a confronto: a Modigliana una "competizione" per valorizzare l'eccellenza del vitigno.
Partenza sprint per le susine Angeleno
In commercio da una decina di giorni, le susine Angeleno italiane stanno beneficiando di un mercato libero da varietà estive.
Il sottosegretario Pesce visita le coop romagnole
A pochi mesi dall'insediamento del Governo e in pieno svolgimento della campagna di raccolta, la cooperazione agroalimentare romagnola apre le porte delle sue strutture ai nuovi rappresentanti istituzionali, per fare conoscere le eccellenze del sistema regionale e nazionale.
Federico Barbi, nuovo direttore operativo del consorzio Opera
Arriva un tempo per nuove sfide personali e lavorative. È quello che ha spinto Federico Barbi ad accettare il ruolo di direttore operativo di Opera Sca.
Angeleno, annata dalle ottime prospettive
La raccolta della susina Angeleno in Emilia-Romagna è in pieno svolgimento. Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, è ottimista in vista della campagna di commercializzazione.
Dalla 37ª edizione dell'IKO le prime stime produttive del kiwi
CSO Italy ha partecipato alla 37ª edizione dell'IKO in rappresentanza della produzione nazionale, insieme ad una qualificata presenza di imprese associate.
«La scarsa qualità deve stare fuori dai Mercati»
Stefano Soli, direttore generale di Valfrutta Fresco, non ha dubbi sulla strada che dovrebbero seguire i Mercati all'ingrosso italiani per ritagliarsi uno spazio nel futuro del mondo del commercio ortofrutticolo fresco.
Kiwi, un'altra annata «leggera»
Dopo un 2017 all'insegna delle ridotte produzioni, compensate però da un buon andamento delle quotazioni, anche la prossima campagna per il kiwi in Italia non sarà da record.
Prosegue con successo il 'Mese della Frutta' a FICO
Riflettori su nuove varietà di albicocche e susine nel week end appena trascorso mentre il prossimo fine settimana saranno protagoniste pesche e nettarine.
Valfrutta Fresco porta le drupacee a Fico Eataly World
C'è anche Valfrutta Fresco tra i protagonisti del “Mese della Frutta”, la colorata iniziativa promossa all'interno di Fico Eataly World di Bologna.
Vernocchi vicepresidente di FedAgriPesca
Emilia Romagna protagonista all'interno di Confcooperative - FedAgriPesca, la nuova Federazione nazionale che unisce le cooperative agricole, agroalimentari, dell'acquacoltura e della pesca.
Drupacee, lo scenario di mercato è favorevole
Per Raffaele Drei, presidente della cooperativa Agrintesa di Faenza, lo scenario di mercato che si prospetta per la frutta estiva è favorevole, meteo permettendo.
CRPV, utile in crescita e nuovo CDA
Raffaele Drei, presidente di Agrintesa, è il nuovo presidente del CRPV. La prima uscita ufficiale si è svolta ieri, 25 giugno 2018, a Tebano (Faenza) in occasione dell'aggiornamento sui risultati del progetto Maspes.
Noce, Agrintesa e New Factor firmano la grande alleanza
In Romagna un importante polo produttivo: 500 ettari entro il 2021 e marchio unico Mister Nut.
Meloni, stop ai primi prezzi: urge segmentare
Abbandonare l'offerta di meloni a prezzi sotto l'euro il chilo in favore di una gestione della categoria basata sulle differenze qualitative ed estetiche tra le singole tipologie. Questa la strada che suggerisce Stefano Soli, direttore generale di Valfrutta Fresco per soddisfare i gusti variegati dei consumatori italiani.
Agrintesa supporta il Giro d'Italia under 23
Agrintesa, realtà leader nel settore dell'ortofrutta fresca, ha deciso di supportare il Giro d'Italia Under 23 attraverso l'associazione sportiva organizzatrice “Nuova Ciclistica Placci 2013 Apd”.
Stabilimento Valfrutta, 150 milioni di litri di succhi ogni anno
Oltre mille persone all'open day del sito produttivo "culla" del marchio: articolo pubblicato su"Il Resto del Carlino".
Arturo Santini nominato presidente di Alce Nero
In occasione dell'assemblea generale riunitasi per l'approvazione del bilancio 2017, è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Alce Nero S.p.A..
XXVI Festa della Cooperazione, a Faenza il 2 giugno
Torna il tradizionale appuntamento con le cooperative faentine. Ecco tutto il programma.
Ciliegie, Igp e Valfrutta gli assi del Gruppo Alegra
La campagna commerciale della ciliegia di Vignola Igp è ai nastri di partenza e tra l'areale emiliano e quello romagnolo la cooperativa Agrintesa ne produrrà circa 2.100 tonnellate.
Il Vinitaly premia la qualità del vino della cooperativa Agrintesa
Importanti riconoscimenti anche per l'Olio extra vergine di Agrintesa: 3 foglie dal Gambero Rosso e 5 gocce dalla Guida Bibenda.
Brio, partnership a Sud per valorizzare il biologico
Una partnership con sei importanti aziende del Sud per allargare la base sociale e valorizzare le produzioni biologiche del Mezzogiorno: è la strada scelta da Brio.
Faenza si mobilita per l'ospedale
Raccolti 112mila euro per la laparoscopia: serve l'ultimo sforzo.
Cinque cantine romagnole entrano nella guida Vinitaly
Verona: Agrintesa tra le cantine romagnole premiate nel "5 Star wines".
Prevenzione con Ior e Valfrutta: 'Orto in Classe', 18 scuole in campo
In provincia di ravenna tanti istituti hanno aderito all'iniziativa che coinvolge in tutto 13mila studenti.
Albicocche, cala la produzione: in Italia previsto un -30% sul 2017
Cala la produzione di albicocche in Europa. Nell'incontro che si è tenuto alla fiera Medfel di Perpignan che chiude oggi, si sono confrontati i rappresentanti della produzione europea.
Per il kiwi un finale di mercato in crescendo
Mauro Laghi, direttore di Alegra,comincia tirare le somme sulla stagione del kiwi.
Trasporto ortofrutta, integrazione tra Unilog e Rla
Le due aziende rafforzano la collaborazione: più servizi e nuove economie di scala.
Fiducia e qualità gli ingredienti del successo dei negozi Agrintesa
La rete dei punti vendita della cooperativa faentina copre i territori di tre province e registra numeri in controtendenza con l'andamento dei consumi.
Opera: una stagione complessa che ha ancora molto da dire
Opera, l'aggregazione che raggruppa il 27% della produzione nazionale di pere, ha numeri ed elementi per guardare avanti con cauto ottimismo.
Valfrutta vince due premi all'innovazione
Insieme al successo di pubblico e di vendite, arriva un nuovo riconoscimento per due prodotti lanciati sul mercato quest'anno dal consorzio cooperativo alimentare Conserve Italia.
La logistica anello debole
Treni lenti, porti non all'altezza, voli aerei costosi: il made in Italy penalizzato da trasporti e dogane.
«Burian» mette all'angolo il kiwi
Preoccupazione per gli effetti delle temperature minime che si stanno registrando negli ultimi giorni sia in Romagna sia nel Sud Italia.
Comprendere ciò che i consumatori vogliono dai kiwi, dal sapore alla praticità
Lo scorso settembre Zespri ha nominato un nuovo amministratore delegato, Dan Mathieson, che fa parte di Zespri da 15 anni. Il suo ultimo ruolo è stato quello di presidente per le vendite globali e il marketing.
FederBio: tutti i record del biologico europeo
Con un'avanzata da 400mila ettari l'anno e con un incremento di superfici dedicate all'agricoltura bio del 18,7%, il settore più dinamico dell'agricoltura europea è quello biologico.
Il Gruppo Alegra in vetrina a Fruit Logistica
Prosegue senza soste l'attività di ricerca e innovazione portata avanti dal Gruppo Alegra, da sempre particolarmente impegnato a studiare nuovi prodotti e processi per poter offrire le migliori risposte alle esigenze del trade e del consumatore.
Agrumi e kiwi, focus sulle visite degli ispettori cinesi
Si è conclusa positivamente la visita, dal 13 al 19 gennaio scorso, di due ispettori cinesi, per verificare la fattibilità del trattamento a freddo negli stabilimenti prima della partenza sia per kiwi che per agrumi al fine di facilitare l'export verso la Cina.
Bando gelate e brinate del mese di aprile 2017
La Regione Emilia Romagna ha stabilito i termini per accedere ai contributi riservati alle aziende agricole che hanno registrato danni alle produzioni vegetali a causa delle gelate e brinate del mese di aprile 2017.
L'Albana Agrintesa sulla guida Berebene 2018
L'Albana Secco "Poderi delle Rose" 2016 menzionato sulla guida Berebene 2018.
Kiwi, produzione italiana ai minimi storici
Un calo record: la produzione italiana di kiwi in questa stagione sarà inferiore di almeno il 20% rispetto alla scorsa campagna, già caratterizzata da una sensibile flessione sull'anno precedente.
La forza del legame col territorio: 'Esaltiamo i vitigni autoctoni'
Il 'Progetto Qualità' di Agrintesa su "Il Resto del Carlino".
'Ora puntiamo sull'export'
Caviro raccoglie la sfida dopo il boom del Tavernello. «Tra sei mesi una grossa sorpresa».
Noci di Romagna, l'affondo di san Martino
Obiettivi record per le aziende di Annibali. Parte In-Noce, tra i partner Agrintesa.
I kaki di Agrintesa brillano sul mercato
Le due business unit Alegra e Valfrutta, che operano per commercializzare le produzioni della cooperativa Agrintesa, hanno dato il via alla campagna dei kaki dell'Emilia-Romagna, registrando un anticipo di circa otto giorni rispetto alla normale tabella di marcia.
Giornata della Noce 2017
Azienda Agricola San Martino organizza la Giornata della Noce.
Ser.mac «fa bingo» con il kiwi
L'azienda cesenate Ser.mac firma la tecnologia del maxi-impianto di Agrintesa inaugurato sabarto scorso.
Inaugurato In Italia il più grande impianto di lavorazione kiwi d'Europa
Un investimento da 5 milioni di euro, due linee parallele, 32 uscite complessive, precalibro e confezionamento: sono queste le caratteristiche del nuovo impianto per la selezione del kiwi presso Agrintesa, inaugurato sabato 30 settembre 2017 a Castel Bolognese.
Un'Opera buona per i bambini in ospedale
Un'Opera buona per Abio: il Consorzio che concentra tutta la sua attività sulla pera lancia un articolato progetto di charity per sostenere la Fondazione Abio (Associazione per il bambino In ospedale).
Il noce da frutto: opportunità per il territorio?
Il prossimo sabato 7 ottobre all'I.T.A. "G. Scarabelli" di Imola (Bo) è in programma la giornata di studio intitolata "Il noce da frutto: opportunità per il territorio? Considerazioni ed esperienze".
Porte aperte al CIV
Il Consorzio Italiano Vivaisti organizza un Open Day Fujion e Fuji.
Rivoluzione tecnologica nello stabilimento di Castel Bolognese
Migliorare l'efficienza lungo tutte le fasi del processo di lavorazione e al tempo stesso incrementare il livello qualitativo delle produzioni. Sono questi gli obiettivi principali che hanno spinto Agrintesa a ristrutturare lo stabilimento di Castel Bolognese.
Biologico, un open day per produttori e Gdo
“Open day” per la cooperativa biologica La Primavera di Campagnola di Zevio (Verona), che ha invitato produttori e operatori della distribuzione per far scoprire il mondo dell'agricoltura biologica.
Agrintesa 'brinda' alla nuova maxi cantina di Russi
È uno dei poli principali per il ritiro e la lavorazione delle uve in provincia di Ravenna il sito produttivo è stato ampliato e riqualificato con un investimento complessivo di 12 milioni di euro in parte coperti da risorse stanziate dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna. Fra i numerosi progetti presentati, quello di Agrintesa è entrato in graduatoria del PSR per la sua valenza tecnico-economica.
Vieni a scoprire il mondo dell'agricoltura biologica
Domenica 24 settembre, presso la Cooperativa la Primavera a Campagnola di Zevio (VR) è in programma "Porte Aperte in Cooperativa".
Agrintesa inaugura la nuova cantina di Russi
Sabato 9 settembre è in programma la cerimonia di inaugurazione della nuova Cantina di Russi e dell'annesso punto vendita.
Prognosfruit: mele, sarà una delle stagioni più 'scariche' di sempre
Le stime di produzione per il 2017 prevedono uno dei raccolti di mele più bassi di sempre, in Europa, con 9.343.000 tonnellate e una diminuzione del 21%, rispetto al consuntivo dello scorso anno.
Crisi frutta estiva, riunito il tavolo di coordinamento. Martina: 'a settembre il decreto'
A Roma si è tenuto il tavolo di coordinamento ortofrutta per affrontare le problematiche relative al settore ed in particolare la situazione di crisi derivante dal calo delle quotazioni di alcuni prodotti quali albicocche, pesche e nettarine.
Crisi frutta estiva: 'Un chilo di pesche pagato meno di 20 centesimi al produttore'
Davide Vernocchi (Alleanza delle cooperative agroalimentari) interviene sulla crisi della frutta estiva.
Pere, Granata: è andata meglio, serve di più
Il D.g. di Opera analizza la stagione, parla di progetti e nuova campagna.
Un'Albana eccellente
La nostra Albana "Poderi delle Rose" ottiene un altro riconoscimento.
Fresche, buone, romagnole
I media che accompagneranno la campagna del Tavolo ortofrutticolo romagnolo per promuovere la frutta di Romagna.
Promozione della frutta estiva
Il Tavolo ortofrutticolo romagnolo corre ai ripari per far aumentare i consumi: al via una campagna di sensibilizzazione.
Patto a tre sul bio: nasce Alce Nero Fresco
Un patto a tre per sviluppare ulteriormente il settore del biologico. A siglarlo sono stati Alce Nero, Brio e La Linea Verde-Dimmidisì.
Brio conferma i vertici e punta allo sviluppo nel Sud Italia
Nessun cambiamento ai vertici di Brio, la società specializzata nella produzione di ortofrutta biologica e nella commercializzazione dei prodotti alimentari bio.
Apo Conerpo, nel 2016 export in lieve aumento
Durante una conferenza stampa tenuta a Castenaso, presso il quartier generale del gruppo, Apo Conerpo ha presentato il bilancio 2016.
Progettiamo il frutteto del futuro: laboratori
Nell'ambito della giornata sul tema "Progettiamo il frutteto del futuro", Nova Agricoltura organizza per il 28 giugno 2017 quattro laboratori.
Progettiamo il frutteto del futuro
Nova Agricoltura organizza per il 28 giugno 2017 una giornata in frutteto con tema "Progettiamo il frutteto del futuro".
Le ciliegie di Agrintesa arrivano anche negli Emirati Arabi
Le ciliegie rivestono un ruolo sempre più importante all'interno dell'ampia gamma di ortofrutta fresca di Agrintesa e vengono collocate sul mercato dalle business unit Alegra e Valfrutta Fresco.
Fondazione Dalle Fabbriche e Agrintesa promuovono una borsa di ricerca da 2.000 euro sull'identità cooperativa
Ammonta a 2.000 euro la borsa di ricerca promossa da Agrintesa e Fondazione Dalle Fabbriche in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Giovanni Dalle Fabbriche (già presidente di P.A.F., ora confluita in Agrintesa, dal 1974 al 1983) e del decennale di costituzione di Agrintesa. Domande di partecipazione entro il 31 luglio 2017.
Ricerca personale stagionale per magazzino.
Agrintesa, in festa per i 10 anni 'percorsi insieme'
È un anniversario decisamente importante quello celebrato ieri da Agrintesa presso la propria sede di Faenza, davanti ad una folta rappresentanza di soci, dirigenti e dipendenti e alla presenza di diverse autorità.
10 anni di Agrintesa: il programma delle manifestazioni
10 anni di Agrintesa. il programma delle manifestazioni di domenica 28 maggio 2017.
Stefano Soli nominato direttore generale di Valfrutta Fresco
Ieri, 25 maggio 2017, è stata ufficializzata la nomina di Stefano Soli a direttore generale di Valfrutta Fresco, mantenendo anche le funzioni di marketing e sviluppo per la business unit Alegra di Apo Conerpo.
Alegra: aumentano volumi commercializzati e fatturato
Approvazione del bilancio e rinnovo delle cariche sociali al centro dell'Assemblea dei Soci. Mauro Laghi nominato Direttore Generale della società; sostituisce Gianni Amidei che dopo 15 anni lascia l'incarico di Consigliere Delegato, ma resta all'interno di altre aziende collegate.
Tutti allo Strawberry Day
Si segnala una meritevole iniziativa di beneficenza nonché una grande occasione per sentire della bella musica.
Annata in crescita per Agrintesa: il valore della produzione supera i 290 milioni di euro
Nonostante la crisi economica che continua ancora a far sentire i suoi effetti sul settore agricolo ed agroalimentare, influenzando mercati e consumi , è positiva l'annata 2016-2017 di Agrintesa.
Brio presenta i prodotti studiati con Alce Nero
Dopo la partecipazione a due importanti rassegne internazionali, quali Fruit Logistica e Biofach nella stagione invernale, per la precisione in febbraio, prosegue anche in primavera l'intensa attività fieristica di Brio.
Il nuovo stabilimento Agrintesa su 'Il Resto del Carlino'
Il nuovo stabilimento di Russi presentato su "Il Resto del carlino".
Prime ciliegie a Vignola, ma le quantità importanti sono previste fra 8 giorni
Considerazioni sull'inizio della stagfione delle ciliegie.
Fragola, prezzi ottimi dopo settimane nere
Come il meteo cambia le carte in tavola... Fino a 10 giorni fa, le fragole venivano pagate al di sotto dei costi di produzione, mentre oggi sembrerebbero essere pagate a qualsiasi cifra.
Le novità Apo Conerpo a Macfrut 2017
Anche quest'anno Macfrut rappresenta per Apo Conerpo un'occasione di grande rilievo per proporre alla clientela italiana e internazionale le ultime novità di una gamma completa di ortofrutta.
Conserve Italia, progetto per ridurre acqua e fertilizzanti
Utilizzare sofisticati sistemi informatici per scoprire dove intervenire per ridurre il consumo di acqua e di input tecnici: questo l'obiettivo del nuovo progetto di innovazione agronomica avviato da Conserve Italia.
Logistica: Italia divisa in quattro, su tratte da 4 ore e ritorno
"Se non vogliamo essere terra di conquista, occorre aggregarsi. E precorrere i tempi: gli autisti di camion vanno considerati come autisti di autobus di linea che possono guidare per 4 ore e poi tornare indietro. Non è impossibile". E' quanto afferma Massimo Savini, amministratore delegato di RLA.
'Pan di zucchero', l'Ananas BIO che arriva dalle cooperative del Togo
La cooperativa di giovani produttori di ananas biologico CPJPPAB del Togo ha inviato il suo primo carico di ananas verso l'Italia. A riceverle sarà la cooperativa Agrintesa di Faenza che le commercializzerà attraverso la società BRIO S.p.a..
'Potenzialità produttive frutticole' a Mordano
Il Comune di Mordano organizza un incontro tecnico sul tema "Potenzialità produttive frutticole per l'area agricola di Mordano".
Tre Foglie per l'olio extravergine d'oliva DOP Brisighella 'I calanchi'
È con grande piacere che vi comunichiamo che dopo una prima aggiudicazione nel 2014, quest'anno il nostro olio extravergine d'oliva DOP Brisighella “I Calanchi” è stato nuovamente premiato con il prestigioso riconoscimento “Tre Foglie” del Gambero Rosso. Ci congratuliamo vivamente con i soci che ci conferiscono le olive che ci hanno permesso di ottenere un prodotto così speciale.
'Nuovi orientamenti varietali' a Castel Bolognese
In occasione della Festa della Fiorentina di Castel Bolognese si terrà un incontro tecnico sul tema "Nuovi orientamenti varietali".
Verso FuturPera: stagione ok, ora più estero
Aumentare conoscenza e presenza del prodotto pera nei mercati esteri per favorirne il consumo e ottenere prezzi soddisfacenti per i produttori:sSono questi i principali obiettivi dell'Oi Pera.
Batteriosi del kiwi: Faenza chiama, Latina risponde
Batteriosi del kiwi: il punto della situazione.
Tre convegni al Mo.Me.Vi.
In occasione dell'80ª Mostra dell'Agricoltura di Faenza - 41ª Mo.Me.Vi. il Polo di Tebano organizza tre convegni.
La meccanizzazione in viticoltura: incontro tecnico con Cesare Intrieri
In occasione dell'80ª Mostra dell'Agricoltura - 41° MO.ME.VI. Agrintesa organizza un incontro tecnico con Cesare Intrieri.
Kiwi italiano: «Stock inferiori del 40% sul 2016»
Amidei: «Le rimanenze modeste sono il preludio, anche per le pere, di un buon finale di campagna».
«Colture autunnali e vino, Agrintesa cresce e investe»
Parla il presidente Drei: «Colture autunnali e vino, Agrintesa cresce e investe».
Biologico in crescita ancora per sei anni: e la Gdo si sta muovendo per vendere senza packaging
"Il settore crescerà ancora per 5-6 anni". Lo ha affermato Tom Fusato, direttore commerciale di Brio Spa, durante il convegno "Agricoltura biologica, un'opportunità per il territorio", tenutosi ieri, martedì 28 febbraio 2017, a Zevio (Verona).
Agrintesa, il Sudafrica, il contro-stagione e i kiwi
Bassi e Palara: «Ecco il viaggio con i nostri soci a Cape Town». Continuano i viaggi conoscitivi all'estero organizzati dalla cooperativa Agrintesa.
Alegra fa il punto sulla campagna kiwi e presenta nuovi prodotti freschi e di quarta gamma
Anche quest'anno il gruppo Alegra partecipa all'importante appuntamento di Fruit Logistica con un ampia area espositiva collocata all'interno di Spazio Italy dove sono ospitate oltre 50 aziende leader dell'ortofrutta italiana.
Zespri investe in Italia: altri 1.200 ettari di Sungold
L'azienda neozelandese Zespri International, leader mondiale nel mercato del kiwi, nei prossimi tre anni assegnerà nuove licenze in Europa per la produzione di 1.800 ettari della varietà a polpa gialla Sungold.
Pera dell'Emilia-Romagna Igp, vendite su del 19%
Per la pera dell'Emilia-Romagna Igp aumentano i volumi commercializzati e la riconoscibilità del prodotto. Fattori positivi che, secondo il presidente del Consorzio di valorizzazione e tutela Piergiorgio Lenzarini, si accompagnano a un'ottima annata per questo frutto.
Brio marcia spedita: crescono volumi (+10%) e fatturato (+12%)
Prosegue a pieno ritmo la crescita di Brio, azienda di spicco nella produzione di ortofrutta biologica e nella commercializzazione dei prodotti alimentari bio.
Macedonie di frutta all'Alberghiero Artusi di Riolo per sviluppare la consapevolezza al consumo
L'Istituto alberghiero di Riolo Terme ha lanciato il progetto “Tempo di frutta”, per esortare i ragazzi a seguire un'alimentazione sana. Da un lato, gli studenti potranno consumare frutta un giorno alla settimana durante l'intervallo e, dall'altro, potranno mettere in campo le competenze acquisite nelle ore di esercitazione.
Valfrutta Fresco alla Città del Gusto di Gambero Rosso
I prodotti ortofrutticoli cooperativi di Valfrutta Fresco sono stati tra gli apprezzati protagonisti dell'inaugurazione della Città del Gusto del Gambero Rosso realizzata nel complesso fieristico di Cesena.
Rete Logistica Agroalimentare, nuove piattaforme in arrivo
Rete Logistica Agroalimentare – 150 automezzi e oltre 4.000 bancali movimentati ogni giorno – punta ora ad ampliare ulteriormente la propria attività con la gestione di due nuove piattaforme logistiche in Sicilia e a Verona.
Il cartone «attivo» alla Camera dei deputati
Presentato a Roma alla Camera dei Deputati il "cartone attivo", nuovo packaging anti-spreco del Consorzio Bestack.
Inaugurato il nuovo punto vendita di Cotignola
Sabato 26 novembre è stato inaugurato il punto vendita di Cotignola.
Inaugurazione del punto vendita di Cotignola
Sabato 26 novembre Agrintesa inaugura il rinnovato punto vendita di Cotignola.
Kiwi: produzione italiana contenuta, qualità non omogenea
Agrintesa: raccolto in calo del 22%, frutti ok in Romagna, buone premesse.
Brio cresce e indica la strada al settore
Continua il trend positivo di Brio. Bertoldi: investire di più nei controlli e aiutare le filiere bio.
Bilancio positivo per Agrintesa: 277 milioni di euro il valore della produzione
È decisamente positivo il bilancio 2015/2016 di Agrintesa, che ha ha commercializzato 4,6 milioni di quintali di prodotto un valore della produzione di 277 milioni di euro e un utile di quasi 600.000 euro.
Agrintesa spedisce fino a 150 tonnellate di kaki al giorno
Mercato e tecnologia: il punto di Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, sulla stagione dei kaki.
Conserve Italia: bene estero e dettaglio
Approvato il bilancio di Conserve Italia nel corso dell'assemblea dei soci. In leggera crescita il fatturato in Italia, bene le vendite all'estero e al dettaglio. Ebidta a 63 milioni di euro e 40 milioni di investimenti in gran parte dedicati al sostegno dei marchi Cirio, Valfrutta e Yoga.
Opera®, la pera 100% italiana, si presenta al Grande Pubblico
Prende il via il 4 novembre la campagna pubblicitaria 2016 -2017 di Opera.
Filiera italiana del kaki: Agrintesa si conferma leader nel settore
Leader nel settore dei kaki in Italia, la cooperativa faentina Agrintesa commenta il positivo avvio di stagione. Aumenta l'interesse per il Rojo Brillante a polpa soda.
Conserve Italia: Cirio negli USA e avanti tutta sul bio
La soddisfazione di Conserve Italia per la presenza del marchio Cirio sugli scaffali del colosso statunitense Walmart.
SunGold Zespri, quando la qualità fa la differenza
Puntare alla massima qualità possibile in tutte le fasi della filiera: il "mondo" Zespri, che, in Italia, sta per entrare nel pieno della stagione del kiwi SunGold, varietà a polpa gialla protetta da brevetto che si caratterizza per un gusto marcatamente dolce, ideale per i bambini, ma non solo.
Banzola, l'imprenditore che ha recuperato la pesca percoca
L'esperienza imprenditoriale di Damiano Banzola, frutticoltore romagnolo che, nella sua azienda di Faenza, ha recuperato la coltivazione della pesca percoca.
Da Noci di Romagna a Noci d'Italia
È in fase di messa a punto il progetto per lo sviluppo di una filiera nazionale della noce di alta qualità. Venerdì scorso le due aziende romagnole San Martino e New Factor hanno annunciato l'avvio di una collaborazione strategica con Agrintesa.
'La viticoltura in Romagna con il cuore e con la testa': in tv il dibattito Caviro
Una profonda riflessione di sistema, organizzata con il principale obiettivo di preservare una delle più grandi ricchezze del territorio, il vino. Un evento che ha avuto luogo il 5 settembre e che verrà trasmesso su alcuni canali tv.
Si è spento Termanini: il ricordo di Agrintesa e Alegra
Nella serata di mercoledì scorso è venuto a mancare il collega e amico Giuseppe “Beppe” Termanini: il ricordo di Agrintesa ed Alegra.
Frutta nelle scuole: Apo Conerpo, Apofruit Italia e Orogel Fresco si chiamano fuori
Ieri si chiudeva il bando del Ministero delle politiche agricole per il programma europeo "Frutta nelle scuole". Un bando a cui non hanno partecipato tre grandi gruppi ortofrutticoli: Apo Conerpo, Apofruit Italia e Orogel Fresco, che da anni animavano il progetto.
Quarant'anni di Conserve Italia con Renzi e Martina
Anche il Premier Matteo Renzi e il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina tra gli ospiti dell'evento organizzato per festeggiare i quarant'anni di Conserve Italia.
Alla pera mancano tante cose che fanno male alla salute: Luca Granata lo spiega ai giornalisti
"La pera diventerà di moda quando noi del mondo produttivo impareremo a 'comunicarla'; quando la gente se la porterà al lavoro con la protezione monodose take away e se la taglierà a spicchi con un semplice strumento". Parola di Luca Granata, general manager di Opera.
Pesche e nettarine italiane: nessun 'effetto Brexit'
Un'annata mediamente positiva per il comparto delle pesche e nettarine. Lo conferma Cristian Moretti, direttore di Agrintesa.
Tom Fusato (Brio): l'unico ostacolo al biologico sono i tempi di conversione
Come è noto, il settore biologico gode di ottima salute, con incrementi tanto sul mercato italiano quanto su quello estero. Ci conferma questa tendenza Tom Fusato, direttore commerciale di Brio.
Susine Angeleno: buona qualità e ottime prospettive per i prezzi
Le susine Angeleno in Agrintesa: reportage pubblicato su Fresh Plaza.
Accordo triennale per un kiwi di qualità
L'Organizzazione Interprofessionale dell'ortofrutta italiana ORTOFRUTTA ITALIA delibera un accordo per la filiera italiana del kiwi di valenza triennale, orientato ad un percorso di aumento qualitativo, alla corretta informazione per gli operatori e allo sviluppo dell'export con un prodotto di qualità, spedito al momento giusto.
Siglato un importante accordo di collaborazione tra le cooperative Agrintesa e Cab
Comunicato stampa riguardante l'accordo di collaborazione siglato tra Agrintesa e Cab.
«Qualità costante sei mesi l'anno»: Valfrutta Fresco punta sul melone italiano
Valfrutta Fresco, la business unit di marca del Gruppo Apo Conerpo, punta dritto sul melone italiano con un progetto di sviluppo di ampio respiro che ha obiettivi ambiziosi.
Mangiare ortofrutta rende più felice, lo svela uno studio
Mangiare più frutta e verdura aumenta i livelli di felicità delle persone. Lo suggerisce una nuova ricerca pubblicata dall'American Journal of Public Health, che indica come un consumo fino ad otto porzioni al giorno contribuisca, in modo proporzionale, a migliorare l'umore.
Fruit24 (Apo Conerpo): consumare frutta (e pesche) contro il caldo estivo
I nutrizionisti sono tutti concordi: la frutta è un “must” nell'alimentazione quotidiana ad ogni età e in ogni stagione, ma soprattutto in estate. La calura estiva, insomma, può essere adeguatamente affrontata con un abbondante e variato consumo di frutta.
Certificazione SA 8000 per Agrintesa: fare impresa in modo socialmente responsabile
Il rispetto dei canoni di correttezza, equità e trasparenza nei confronti dei dipendenti e dei vari interlocutori di un'impresa, oltre ad essere testimoniato dal Codice Etico e/o dal Bilancio Sociale dell'azienda, può anche essere certificato.