Conclusione progetto Benchmarking Agricolo Competitivo

Si è concluso il progetto presentato da Agrintesa sulla misura 16.1.01 del PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna denominato “Benchmarking Agricolo Competitivo”.

 

Conclusione progetto Benchmarking Agricolo Competitivo

Si è concluso il progetto presentato da Agrintesa sulla misura 16.1.01 del PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna denominato “Benchmarking Agricolo Competitivo”. Il progetto ha visto il raggiungimento dell'obbiettivo principale del piano stesso, ovvero la definizione di un innovativo sistema di supporto decisionale in grado di coinvolgere tutta la supply chain ortofrutticola, dal primo produttore fino al consumatore finale. L'innovazione messa a punto consente quindi di rafforzare e consolidare l'integrazione di filiera, riconoscendo al produttore un ruolo di primaria importanza nella creazione del valore e rendendolo maggiormente partecipe delle attività a valle del proprio operato che consentono di mantenere e talvolta incrementare il valore delle proprie produzioni. Attraverso una maggior consapevolezza e una conoscenza approfondita dei driver che guidano il collocamento sul mercato e conseguentemente la valorizzazione delle proprie produzioni, il socio produttore è in grado di avere informazioni puntuali e affidabili sulle scelte strategiche da adottare per migliorarne il livello qualitativo. In questo modo esso stesso diventa parte attiva del processo di creazione del valore e ricopre un ruolo ulteriormente importante nella supply chain.

L'implementazione dell'innovazione in oggetto ha visto una stretta collaborazione tra aziende di primaria importanza in rappresentanza degli anelli della catena del valore, così come previsto dalla misura 16.1.01 che identifica nei gruppi operativi l'elemento in grado di dare una connotazione di sistema e di agevolare l'applicazione delle innovazioni messe appunto all'interno delle filiere di riferimento.

Il progetto BAC nato su iniziativa del soggetto capofila Agrintesa, è stato articolato in 5 azioni a cui si aggiungono le due azioni trasversali identificabili nell'esercizio della cooperazione e nella divulgazione. 

Scaricare il documento allegato per visualizzare la presentazione del progetto BAC.

 


File/News Home/BAC_presentazione.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web