Interventi compensativi dei danni subiti nelle aree colpite da Peronospora della vite

Pubblicato il DM relativo agli “Interventi compensativi dei danni subiti nel settore agricolo nelle aree colpite da infezioni da plasmopara viticola (Peronospora della vite)”.

Interventi compensativi dei danni subiti nelle aree colpite da Peronospora della vite

Sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 54 del 5 marzo 2024 - è stato pubblicato il DM 24 gennaio 2024 relativo agli “Interventi compensativi dei danni subiti nel settore agricolo, nelle aree colpite da infezioni da plasmopara viticola (Peronospora della vite)”.

Nello specifico, il Decreto riconosce contributi finalizzati alla ripresa economica e produttiva, esclusivamente per le micro, piccole e medie imprese attive nella produzione di uva che a causa delle suddette infezioni abbiano subito danni superiori al 30 % della PLV.

Sono escluse dagli aiuti le grandi imprese.

Si evidenzia che è finanziato esclusivamente il risarcimento del danno da perdita di prodotto causato dalla Peronospora, con esclusione dei contributi per le misure di prevenzione.

L'indennizzo è calcolato unicamente in base al valore standard per le produzioni viticole applicabili per la determinazione del valore della produzione media annua e dei valori massimi assicurabili al mercato agevolato e per l'adesione ai fondi di mutualizzazione per l'anno 2023, tenendo conto dell'uva distrutta a seguito dell'infezione di Peronospora, rispetto a quella ottenibile nell'anno 2023.

 

Scaricare il documento allegato per visualizzare il Decreto.


File/News Soci/DECRETO 24 gennaio 2024- Gazzetta ufficiale.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web