Il Nostro Impegno

Far conoscere alle nuove generazioni la bontà e la varietà del nostro ricchissimo patrimonio ortofrutticolo affinché possano diventare consumatori informati, consapevoli dell'importanza di nutrirsi correttamente.

La produzione di prodotti ortofrutticoli buoni e sani ci impegna quotidianamente ma questo non ci basta perché siamo convinti che il futuro della nostra ortofrutticoltura e quindi dei nostri agricoltori, dipenda anche dalla nostra capacità di far conoscere alle nuove generazioni la bontà e la varietà del nostro ricchissimo patrimonio ortofrutticolo affinchè possano diventare consumatori informati, consapevoli dell'importanza di nutrirsi correttamente. Per questo Agrintesa, tramite la sua società commerciale Alegra, da anni partecipa al programma europeo “Frutta nelle scuole” finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini tra i 6 e gli 11 anni di età e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Il programma ha inoltre i seguenti obiettivi:

realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”;

offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole.

Alle scuole elementari che decidono di aderire al programma del Mipaaf viene effettuata una distribuzione di prodotti ortofrutticoli accompagnata da informazioni  sulle caratteristiche dei prodotti, in termini di qualità, aspetti nutrizionali e sanitari, stagionalità, territorialità e rispetto dell'ambiente, rivolte sia ai docenti che ai genitori, al fine di prolungare l'effetto di induzione del consumo; vengono inoltre fornite idonee attrezzature, nei limiti indicati dal regolamento comunitario, in grado di supportare la distribuzione, l'utilizzo e la degustazione dei prodotti distribuiti.

Il simpatico slogan, adottato dal Ministero, “ SE LA MANGI, TI FRUTTA” racchiude in sé tutte le qualità e il potenziale “benefico” ottenibile attraverso  un maggiore consumo di ortofrutta e, consapevoli del nostro importante ruolo in questo processo di “promozione di fiducia”, nei giovani consumatori e nelle loro famiglie, ogni giorno collaboriamo per produrre il meglio.

In questo importante impegno di promozione e con l'intento di coinvolgere con strumenti di comunicazione nuovi,  anche i consumatori adulti, Apo Conerpo, la nostra OP di riferimento, ha sviluppato e promosso il progetto “Fruit 24”  per incentivare la domanda di ortofrutta. Questo programma  propone repertori di consumo innovativi e gratificanti legati ai differenti momenti della giornata e alle diverse stagioni per una alimentazione naturale, salutare e in linea con la diffusa tendenza al benessere. Per maggiori informazioni visitate il sito www.fruit24.it/fruit24/

Guarda la Photogallery

Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web