Il vino Romagna Albana DOCG passito Loveria di Agrintesa riconosciuto come Vino del Tribuno di Romagna 2024
Giovedì 27 Giugno presso il ristorante Ca' de' Be' a Bertinoro si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso Vino del Tribuno di Romagna 2024.
Il Tribunato di Romagna, Associazione senza fini di lucro che ha per scopo l'affermazione e la salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni e la valorizzazione dei prodotti tipici della Romagna, ha riconosciuto il vino Romagna Albana DOCG Passito Loveria 2021 prodotto da Agrintesa come Vino del Tribuno di Romagna 2024.
Il concorso mira a far conoscere la migliore produzione enologica della Romagna ai consumatori e agli operatori di settore quindi premiare e stimolare le aziende al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.
Romagna Albana DOCG Passito Loveria accende il calice di un bel colore dorato, al naso sprigiona profumi avvolgenti di agrumi canditi, miele e albicocca disidratata. In bocca si rivela ricco, elegante, morbido e armonioso, sorretto da un'ottima freschezza e da ricordi minerali e sapidi nel finale.
Il riconoscimento ricevuto dal Tribuno di Romagna rappresenta un attestato di qualità e tipicità che testimonia l'attento lavoro svolto nei vigneti e in cantina: Agrintesa può contare su uve provenienti da vigneti situati in zone ad alta vocazione e tradizione vinicola e utilizza nelle proprie cantine tecnologie e metodi di vinificazione avanzati al fine di garantire sempre alti standard qualitativi.