Al via la vendemmia 2024
Con un leggero anticipo sugli anni precedenti, la stagione vendemmiale 2024 è cominciata nelle settimane subito successive a Ferragosto e proseguirà per tutto il mese di settembre.
Per questa annata, in Agrintesa prevediamo conferimenti superiori a 1.685.000 quintali di uva – stima prossima all'ordinarietà e in crescita rispetto agli scorsi anni in cui si sono registrate maggiori criticità produttive - confermando la leadership a livello nazionale per volumi di uve lavorate e per quantitativo di vino prodotto.
Le nostre uve vengono prodotte in zone ad alta vocazione e tradizione vitivinicola: i 2000 soci viticoltori coltivano infatti 7300 ettari di vigneto nelle province di Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini.
Le uve, ad oggi raccolte per oltre il 70% a macchina, vengono conferite nei nostri 11 centri di ritiro distribuiti sul territorio e successivamente vinificate nelle nostre 7 cantine, già aperte e pienamente operative.
I nostri siti di lavorazione sono caratterizzati da un'alta specializzazione raggiunta con importanti e qualificati investimenti in tecnologie sostenuti nel corso degli anni.
Durante la vendemmia oltre 200 collaboratori sono impegnati presso i nostri centri; grazie al loro impegno e alla grande professionalità maturata, le uve conferite dai soci sono trasformate nei vini di qualità che contraddistinguono le nostre cantine.
Da sempre, infatti, garantiamo elevati standard qualitativi nella gamma dei vini prodotti, rispondendo appieno alle esigenze dell'affermata clientela internazionale servita.
Ogni vendemmia ha la sua storia e le sue caratteristiche. Per noi di Agrintesa tutte le vendemmie, diverse una dall'altra, rappresentano momenti speciali.