Bando gelate e brinate del mese di aprile 2017
La Regione Emilia Romagna ha stabilito i termini per accedere ai contributi riservati alle aziende agricole che hanno registrato danni alle produzioni vegetali a causa delle gelate e brinate del mese di aprile 2017.
La Regione Emilia Romagna, a seguito dell'accoglimento da parte del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della richiesta di riconoscimento del carattere di eccezionalità delle gelate e brinate del mese di aprile 2017, con Determinazione n. 17266/17 ha stabilito i termini per accedere ai contributi riservati alle aziende agricole che hanno registrato danni alle produzioni vegetali a causa delle stesse.
Beneficiari Le aziende agricole dei territori delle provincie di Forlì-Cesena, di Ravenna, di Reggio Emilia, di Piacenza - ricadenti all'interno delle aree rilevabili dall'elenco dei singoli fogli di mappa indicati nella deliberazione di Giunta regionale n. 1146/2017 - con danni alle produzioni vegetali superiori al 30% della produzione lorda vendibile ordinaria - potranno presentare al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca competente, domanda di richiesta delle provvidenze contributive. In dettaglio, la Regione Emilia-Romagna con deliberazione di Giunta regionale n. 1146 del 2 agosto 2017 ha provveduto a delimitare i territori interessati da gelate/brinate verificatisi nel mese di aprile 2017, nel seguente modo:
Le aziende interessate agli aiuti dovranno risultare, al momento della presentazione della domanda, iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio nonché all´Anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna, secondo quanto stabilito dal Regolamento Regionale n. 17/2003 ed avere il fascicolo aziendale completo e validato.
Iniziative ammissibili e agevolazione Il riconoscimento delle provvidenze contributive di cui al DLgs n. 102/2004 riguarda le aziende agricole e i territori in cui sono stati registrati danni alle produzioni vegetali in misura superiore al 30% della PLV aziendale potenziale.
Procedure e termini Le domande devono essere compilate utilizzando i sistemi informatici messi a disposizione dalla Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca. Non saranno ritenute accogliibili le domande presentate esclusivamente in forma cartacea o comunque presentate in modalità diversa da quanto di seguito indicato: le domande devono essere presentate – in copia unica - compilate in ogni parte e debitamente sottoscritte:
Entro l'11 dicembre 2017, la domanda dovrà pervenire a mezzo PEC al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca competente il quale provvederà all'accertamento dei necessari requisiti per il riconoscimento dell'aiuto.
Riferimenti normativi |