Buona situazione per i kaki italiani
Con 6500 tonnellate di kaki lavorati, la cooperativa Agrintesa è la maggiore realtà italiana nel panorama di questo prodotto. Il direttore Cristian Moretti analizza l'attuazione situazione produttiva e commerciale.
Con 6500 tonnellate di kaki lavorati, la cooperativa Agrintesa è la maggiore realtà italiana nel panorama di questo prodotto. Il direttore Cristian Moretti analizza l'attuazione situazione produttiva e commerciale. "Stiamo terminando la raccolta del Kako Tipo - esordisce Moretti - e siamo al 60% del Rojo Brillante. La produzione è in diminuzione, rispetto a un'annata normale, di circa il 15%, almeno per quanto riguarda la nostra realtà. La qualità è molto buona e i prezzi sono più che discreti". Agrintesa è specialista in kaki e punta molto all'italianità del prodotto. "Credo che la nostra produzione non abbia nulla da invidiare a quella estera, anzi, ritengo che possa differenziarsi in maniera netta. La nostra filiera è controllata per entrambe le tipologie e abbiamo messo a punto le tecniche di maturazione in modo tale da immettere sul mercato solo frutti di elevata qualità organolettica". Agrintesa punta molto sul brand. Fra i marchi più riconoscibili vi sono Valfrutta e Alegra. La segmentazione è ampia in termini di calibro, tipologia e confezionamento. La maggior parte del prodotto è venduta in Italia, ma c'è anche una certa esportazione nelle nazioni confinanti. "All'estero inviamo per lo più la tipologia Rojo Brillante che è anche più adatto al trasporto. Dal punto di vista produttivo, noi contiamo un 60% di Kako Tipo e un 40% di Rojo Brillante. I nuovi impianti comunque si stanno orientando verso questa seconda tipologia, mentre i più datati sono quasi tutti della prima". Sul fronte prezzi, Moretti non fornisce cifre ma dal suo volto traspare fiducia: "La campagna è ancora lunga; noi lavoriamo kaki fino a tutto dicembre. I prezzi attualmente sono buoni e credo che gli operatori italiani possano continuare ad acquistare con fiducia il prodotto nazionale".
Articolo pubblicato su FreshPlaza il 30/10/2019. |