Programma regionale per il controllo e il contrasto di Flavescenza dorata

Il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha predisposto un programma triennale di azioni tra loro integrate, con l'obiettivo di contrastare la diffusione della Flavescenza dorata.

Programma regionale per il controllo e il contrasto di Flavescenza dorata

A seguito della recrudescenza della fitoplasmosi da Flavescenza dorata (FD) e in considerazione dell'importanza della problematica per la produzione vitivinicola, il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha predisposto, a partire dal 2023, un programma triennale di azioni tra loro integrate, con l'obiettivo di contrastare la diffusione di questa pericolosa malattia.

Per il 2024 tali azioni riguarderanno:

  • monitoraggio e controllo della malattia;
  • monitoraggio e controllo del vettore Scaphoideus titanus;
  • informazione e sensibilizzazione degli operatori coinvolti e delle associazioni;
  • ricerca e sperimentazione.

Anche quest'anno particolare impegno sarà dedicato all'attività di monitoraggio del territorio e di sensibilizzazione dei viticoltori, che avverrà tramite visite aziendali nel periodo compreso tra la seconda metà di giugno e la fine di settembre.

Il confronto in azienda, condotto da nostri esperti fitosanitari, verterà su:

  • informazione e confronto con l'agricoltore circa la biologia del patogeno, la sua trasmissione mediante il vettore Scaphoideus titanus, i sintomi e le strategie di prevenzione e controllo della malattia;
  • controllo di un ettaro della superfice vitata dell'azienda, insieme all'agricoltore, volto a identificare eventuale sintomatologia;
  • possibile campionamento di tralci di vite con sintomi riconducibili a Flavescenza, particolarmente nelle zone di nuovo insediamento della malattia.

Sarà, dunque, richiesto ad ogni azienda individuata di garantire collaborazione e la presenza del personale aziendale per la durata della visita, ammettendo i nostri esperti incaricati (ispettori e assistenti fitosanitari specificatamente formati) al libero accesso alle superfici vitate e alle piante di vite coltivate.

Il personale che effettuerà questa attività si identificherà tramite tesserino di riconoscimento. Al termine della visita verrà rilasciato un verbale di monitoraggio con indicati i dettagli dell'attività svolta ed eventuali prescrizioni relative a misure fitosanitarie che dovranno essere adottate dall'azienda.

Sul portale web del Settore fitosanitario è presente una pagina dedicata a Flavescenza dorata, consultabile a questo link: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/avversita/schede/avversita-per-nome/flavescenza/flavescenza-dorata-della-vite

Per eventuali informazioni sull'attività di monitoraggio e, in generale, sul programma di contrasto alla malattia, è possibile inviare una mail alla casella dedicata: infoFlavescenza@regione.emilia-romagna.it .

La collaborazione di tutti è fondamentale per un efficace contrasto a questa grave emergenza fitosanitaria.


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web