I kaki di Agrintesa brillano sul mercato
Le due business unit Alegra e Valfrutta, che operano per commercializzare le produzioni della cooperativa Agrintesa, hanno dato il via alla campagna dei kaki dell'Emilia-Romagna, registrando un anticipo di circa otto giorni rispetto alla normale tabella di marcia.
Le due business unit Alegra e Valfrutta, che operano per commercializzare e dare valore alle produzioni della cooperativa Agrintesa, hanno dato il via alla campagna dei kaki dell'Emilia-Romagna, registrando un anticipo di circa otto giorni rispetto alla normale tabella di marcia. "Il kako Tipo (o Loto di Romagna) è in vendita da poco più di una settimana e da domani, sabato 14 ottobre, inizieremo a distribuire i primi volumi della varietà Rojo Brillante", dice Enrico Bucchi, responsabile commerciale Italia di Alegra. "Il kako Tipo, a polpa morbida, è un articolo particolarmente apprezzato in Italia, specialmente nelle aree geografiche in cui è coltivato e in Svizzera", sottolinea Bucchi. "Le produzioni di Agrintesa si collocano nelle zone tradizionalmente più vocate, i nostri areali sono in grado di esprimere al meglio le particolari caratteristiche di questo frutto. Inoltre il nostro gruppo vanta sul prodotto un know-how, una tradizione ed una esperienza unici nel settore. La stagione commerciale è partita in maniera brillante, con quotazioni e volumi interessanti. L'andamento climatico ha favorito le caratteristiche distintive di questa varietà, quali la dolcezza e l'aromaticità; le pezzature dei frutti e la produzione sono invece leggermente inferiori rispetto a quelle del 2016, a causa della siccità estiva e delle gelate primaverili avvenute nelle zone di produzione". "Anche per il Rojo Brillante – evidenzia il responsabile commerciale – varietà a polpa soda fortemente esportata nei mercati di Svizzera, Germania e del Nord Europa, andremo a distribuire in Italia e all'estero una produzione di ottima qualità dal punto di vista gustativo, ma con un calibro generalmente inferiore rispetto all'annata precedente. Le spedizioni internazionali sono ai nastri di partenza. La quota di Agrintesa sui mercati esteri è in costante crescita e prevediamo di aumentarla anche quest'anno. Il nostro principale competitor è la Spagna che è presente sul mercato da una decina di giorni. Questa varietà a polpa soda sta incontrando crescente interesse anche nel mercato italiano e la nostra scelta è stata, da sempre, quella di valorizzarne la provenienza tramite il marchio Valfrutta, che è per tutti i consumatori sinonimo di italianità e alta qualità". Agrintesa è la prima azienda italiana nel comparto kaki con un'offerta che, a seconda delle annate, può variare dalle 7.500 alle 8mila tonnellate. Nel 2016 ha prodotto 4.200 tonnellate della varietà Tipo e 2.400 tonnellate di Rojo Brillante. "Come offerta commerciale spaziamo a 360 gradi: siamo in grado di rispondere – conclude Bucchi – a tutte le esigenze di diversificazione, dal classico vassoio da quattro frutti a quello da tre frutti flowpack, al vassoio da due frutti con calibro più sostenuto (a marchio Valfrutta), fino alla padellina da 2 chili".
Articolo pubblicato su Italiafruit News il 13/10/2017. |