L'ortofrutta alla missione rilancio: «Qualità made in Italy da tutelare»
Sessanta aziende alla fiera di Berlino. Vernocchi (Apo Conerpo): "la sostenibilità sia anche economica".
Siamo alla frutta. Nel senso che sotto il cielo della Germania, a Berlino, parte il rilancio del settore frutticolo che oscilla tra le imposizioni dell'Unione europea in via di sgretolamento davanti all'offensiva dei trattori e un lieve calo dei consumi. Nel corso di Fruitlogistica, fiera internazionale di riferimento appena conclusa, si è parlato di riorganizzazione del settore, di nuove politiche commerciali e di attenzione all'ambiente senza danneggiare con scelte ideologiche le imprese produttrici. L'Emilia-Romagna ha alzato la voce con la forza dei propri agricoltori e con la voglia di sostenere, tra l'altro, le imprese romagnole che alle difficoltà del momento hanno dovuto aggiungere i danni dell'alluvione.
► Scarica il documento allegato per visualizzare l'articolo completo pubblicato su Il Resto del Carlino del 11/2/2024. |