Proroga della validità dei patentini

La Regione Emilia-Romagna informa che verrà prorogata la validità dei patentini per l'acquisto di presidi fitosanitari.

Proroga della validità dei patentini

La direzione dell'assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna informa che a livello nazionale - in accordo con le altre regioni e la P.A. - si è condivisa la necessità di prevedere una proroga di 12 mesi per i patentini in scadenza nel 2020. Il testo concordato da inserire nel DM che il MIPAAF sta elaborando dovrebbe essere il seguente: "La validità dei certificati di abilitazione rilasciati dalle Regioni e Province autonome ai sensi degli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150,  in scadenza nel 2020, o in corso di rinnovo, è prorogata di dodici mesi".

La parte del testo che riporta “...o in corso di rinnovo...” vuole salvaguardare le abilitazioni eventualmente già scadute anche negli ultimi mesi del 2019 per le quali però l''utente si era attivato per ottenerne il rinnovo (es. era iscritto ad un corso interrotto o non attivato causa COVID 19).

Il testo concordato proroga di 12 mesi sia i patentini che le abilitazioni dei venditori e dei consulenti.

In attesa del provvedimento nazionale per eventuali casi urgenti la Regione ricorda che la nostra DGR 1632/2016 prevede che “…In occasione della scadenza quinquennale, al fine di favorire l''organizzazione delle procedure di rinnovo, la durata delle abilitazioni è prorogata di ulteriori sei mesi, a condizione che la richiesta di rinnovo da parte dei titolari presso il Servizio Territoriale Agricoltura, caccia e pesca competente sia effettuata entro la data di scadenza naturale…”.

Questi utenti possono presentare domanda di proroga allo STACP. La richiesta di proroga non potrà essere presentata da coloro che hanno il patentino già scaduto oppure che hanno già usufruito dei 6 mesi di proroga.


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web