Nota Tecnica 8 agosto 2025

È disponibile la Nota Tecnica dell'8 agosto 2025 con i consigli riguardanti la Difesa Integrata.

Nota Tecnica 8 agosto 2025

Attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti fitosanitari (dosaggi ad ettolitro, dosaggi ad ettaro, quantità di miscela distribuibile per ettaro, intervalli fra i vari trattamenti, epoche di intervento, ecc.).


Le indicazioni riportate nella seguente nota tecnica fanno riferimento alle disposizioni contenute nei Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Emilia-Romagna.


 

PESCO

MONILIA. Intervenire in pre-raccolta con Zefir 25 WDG dose 50-75 g/hl e max 1,125 kg/ha (p.a. Tebuconazolo, max 2 tratt./anno e max 4 tratt./anno con IBE, 7 gg. di carenza) oppure con Luna Experience dose 40-50 ml/hl e 0,6-0,75 litri/ha (p.a. Fluopyram + Tebuconazolo, max 1 tratt./anno, con Tebuconazolo max 2 tratt./anno, con IBE max 4 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure con Revysion dose 1,8 litri/ha (p.a. Mefentrifluconazolo, max 2 tratt./anno, max 4 tratt./anno con IBE) oppure Geoxe o Safir Top dose 40 g/hl e 0,6 kg/ha (p.a. Fludioxonil, max 1 tratt./anno, 7 gg. di carenza). Con SDHI max 4 tratt./anno. N.B. Per questa avversità sono consentiti al massimo 6 trattamenti complessivi all'anno esclusi i prodotti biologici (deroga valida dal 16/07/2025).

CIMICI E MIRIDI. Si segnalano presenze di ovature. Fare attenzione soprattutto ai punti di ingresso (prossimità di siepi o edifici). In caso di necessità trattare con Decis Evo dose 30-50 ml/hl e 0,3-0,7 litri/ha (p.a. Deltametrina, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza), con attività collaterale su FORFICULE; oppure con Trebon Up dose 50 ml/hl e 0,5-0,75 litri/ha (p.a. Etofenprox, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza; NO per chi aderisce al protocollo 6 RESIDUI) con attività collaterale su TRIPIDI, ANARSIA e CICALINE.

ANARSIA. Con le attuali temperature l'eventuale intervento è da posizionare circa 7-8 giorni dopo il superamento della soglia di 7 catture per trappola per settimana o 10 catture in due settimane impiegando Laser 120 SC dose 80-120 ml/hl e min 1,5 litri/ha (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno e max 2 consecutivi e max 3 tratt./anno tra Laser e Delegate, 7 gg. di carenza), con attività anche nei confronti di TRIPIDE ESTIVO e FORFICULE, oppure Affirm Opti dose 200 g/hl e 2,25 kg/ha (p.a. Emamectina, max 2 tratt./anno).

CICALINE. Si consiglia di monitorare gli impianti, soprattutto quelli in allevamento, e in caso di necessità contattare il proprio tecnico.

RAGNETTO ROSSO. Con temperature superiori ai 28°C, con presenza di ragnetto rosso (come previsto dalla soglia) intervenire con Nealta dose 1 litro/ha (p.a. Cyflumetofen, 1 trattamento ogni 2 anni, 7 gg. di carenza).

ACETAMIPRID era utilizzabile entro il 30 aprile.

SUSINO

MONILIA. Intervenire con Bellis Drupacee dose 60-75 g/hl e 0,6-0,75 kg/ha (p.a. Boscalid + Piraclostrobin, max 2 tratt./anno, 3 gg. di carenza) oppure con Revysion dose 1,8 litri/ha (p.a. Mefentrifluconazolo, max 2 tratt./anno, max 4 tratt./anno con IBE, 3 giorni di carenza) oppure Geoxe o Safir Top dose 40 g/hl e 0,6 kg/ha (p.a. Fludioxonil, max 1 tratt./anno, 7 gg. di carenza). Con SDHI max 4 tratt./anno.

CIDIA FUNEBRANA. Intervenire al superamento soglia di 10 catture per trappola con Affirm Opti dose 200 g/hl e 2,5 kg/ha oppure Affirm dose 4 kg/ha (p.a. Emamectina, max 3 tratt./anno). Questi interventi sono efficaci anche nei confronti di EULIA.

RUGGINE. Intervenire sulle varietà sensibili alla comparsa delle prime pustole con Zefir 25 WDG o Viver Elite WG dose 50 g/hl e 1,125 kg/ha (p.a. Tebuconazolo, max 2 tratt./anno, con IBE max 3 tratt./anno e max 4 sulle cv. raccolte da President compreso in poi, 7 gg. di carenza).

ACETAMIPRID: sospendere utilizzo.

MELO

COLPO DI FUOCO BATTERICO. Ispezionare accuratamente i frutteti in quanto la malattia sta procedendo anche in impianti non precedentemente interessati ed eventualmente segnalare i casi sospetti al tecnico di riferimento. È necessario intervenire asportando tutti gli organi colpiti tagliando ad almeno 40-50 cm dal punto di ingresso del batterio per arrestarne la diffusione lungo i vasi legnosi. In questa fase, può essere necessario inserire nella strategia di difesa moderate dosi di Poltiglia Disperss dose 100-200 g/hl e 1-2 kg/ha. ATTENZIONE: il Rame può essere particolarmente pericoloso e provocare danni da fitotossicità (la pianta deve essere asciutta, il volume di bagnatura non deve superare gli 800 litri/ha, la concentrazione non deve essere troppo elevata e non è compatibile con fosfonati o Fosetil-Al). In ogni caso concordare l'applicazione con il tecnico di riferimento.

BION 50 WG: ultimo utilizzo 10 luglio.

TICCHIOLATURA. Controllare l'eventuale presenza di macchie sulle foglie e sui frutti. La maturazione delle ascospore è terminata. Intervenire in preventivo sulle piogge con Merpan 80 WDG dose 150-160 g/hl e 2 kg/ha (p.a. Captano, max 10 tratt./anno e max 15,1 kg/anno; 21 gg. di carenza; distanziare da olio minerale; max 18 tratt./anno tra Dithianon e Captano). Intervenire in preventivo sulle piogge. Tutti i prodotti descritti sono attivi anche su GLOMERELLA, il cui rischio inizia con bagnature di almeno 10-12 ore e le attuali temperature, che risultano ideali.

AFIDE LANIGERO. Trattare con Pirimor dose 50-75 g/hl e 0,76 kg/ha (p.a. Pirimicarb, max 1 tratt./anno, 7 gg. di carenza), addizionare con prodotti come Mago o Molly che ne aumentano l'efficacia.

CARPOCAPSA. Intervenire contro le larve con Delegate WDG dose 0,3-0,4 kg/ha (p.a. Spinetoram, max 1 tratt./anno e max 3 tratt./anno con spinosine, 7 gg. di carenza; prodotto revocato, utilizzabile entro il 30/12/2025) oppure Laser 120 SC dose 80-120 ml/hl e min 1,2 litri/ha (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno e max 2 consecutivi e max 3 tratt./anno tra Laser e Delegate, 7 gg. di carenza).

CICALINE. Si consiglia di monitorare gli impianti, soprattutto quelli in allevamento, e in caso di necessità trattare con Trebon Up dose 50 ml/hl e 500-750 ml/ha (p.a. Etofenprox, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza).

RAGNETTO ROSSO. Con temperature superiori ai 28°C, con presenza di ragnetto rosso (come previsto dalla soglia) intervenire con Nealta dose 1 litro/ha (p.a. Cyflumetofen, 1 trattamento ogni 2 anni, 7 gg. di carenza) oppure Kanemite dose 120-180 ml/hl e 1,2-1,8 litri/ha (p.a. Acequinocyl, max 1 tratt./anno, 30 gg. di carenza, consigliata l'acidificazione).

MOSCA DELLA FRUTTA (Ceratitis capitata). Dai monitoraggi non si rilevano ancora catture; si consiglia di installare le trappole attrattive per il monitoraggio e in caso di catture e alla presenza delle prime punture fertili è possibile installare le trappole attract and kill con Deltametrina o Lambdacialotrina o Esfenvalerate o intervenire con Cyantraniliprole in formulazione Exirel Bait (uso eccezionale dal 27 giugno fino al 24 ottobre 2025).

BUTTERATURA AMARA. Dalla fase di frutto noce intervenire ogni 10-15 giorni sulle varietà sensibili con prodotti a base di Sali di Calcio e continuare fino alla raccolta. Trattare con Ligoplex Ca dose 2-4 litri/ha (ossido di Calcio).

ACETAMIPRID: sospendere utilizzo.

PERO

COLPO DI FUOCO BATTERICO. Ispezionare accuratamente i frutteti in quanto la malattia sta procedendo anche in impianti non precedentemente interessati ed eventualmente segnalare i casi sospetti al tecnico di riferimento. È necessario intervenire asportando tutti gli organi colpiti tagliando ad almeno 40-50 cm dal punto di ingresso del batterio per arrestarne la diffusione lungo i vasi legnosi. In questa fase, può essere necessario inserire nella strategia di difesa moderate dosi di Poltiglia Disperss dose 200 g/hl e 2 kg/ha. ATTENZIONE: il Rame può essere particolarmente pericoloso e provocare danni da fitotossicità (la pianta deve essere asciutta, il volume di bagnatura non deve superare gli 800 litri/ha, la concentrazione non deve essere troppo elevata e non è compatibile con fosfonati o Fosetil-Al). In ogni caso concordare l'applicazione con il tecnico di riferimento.

BION 50 WG: ultimo utilizzo 10 luglio.

TICCHIOLATURA e MACULATURA. Intervenire con Switch dose 60-80 g/hl e 1 kg/ha (p.a. Fludioxonil + Cyprodinil, max 3 tratt./anno e max 3 tratt./anno tra Switch e Geoxe) oppure Geoxe dose 30 g/hl e 0,45 kg/ha (p.a. Fludioxonil, max 2 tratt./anno e max 3 tratt./anno tra Geoxe e Switch, 3 gg. di carenza) oppure Flint dose 15 g/hl e 0,225 kg/ha (p.a. Trifloxystrobin, max 3 tratt./anno, 14 gg. di carenza); si consiglia di addizionare a questi prodotti la Poltiglia Disperss, dose 200 g/hl e 2 kg/ha.

CARPOCAPSA. Intervenire contro le larve con Delegate WDG dose 0,3-0,4 kg/ha (p.a. Spinetoram, max 1 tratt./anno e max 3 tratt./anno con spinosine, 7 gg. di carenza; prodotto revocato, utilizzabile entro il 30/12/2025) oppure Laser 120 SC dose 80-120 ml/hl e min 1,2 litri/ha (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno e max 2 consecutivi e max 3 tratt./anno tra Laser e Delegate, 7 gg. di carenza) con effetto collaterale su PSILLA.

CIMICE ASIATICA. In caso di necessità trattare con Decis Evo dose 30-50 ml/hl e 0,3-0,7 litri/ha (p.a. Deltametrina, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza) attivo anche su METCALFA.

PSILLA. Nel caso si distribuisse Ovipron Top, dose 1-1,5 litri/hl (olio minerale estivo, 20 gg di carenza) anziché Evohl, si consiglia di distanziare questa eventuale applicazione di almeno 20 giorni dall'uso eventuale di Nando Maxi/Banjo/Fluazinova o di 15 giorni da Captano. Effetto collaterale su BRUSONE FISIOLOGICO. Un prodotto alternativo per il controllo della Psilla è Pulifol con volume dai 10 hl ai 15 hl di acqua.

CICALINE. Si consiglia di monitorare gli impianti, soprattutto quelli in allevamento, e in caso di necessità contattare il proprio tecnico.

VALSA. Eliminare le porzioni di pianta che manifestano i sintomi dalla malattia.

ACETAMIPRID: sospendere utilizzo.
 

ACTINIDIA

CANCRO BATTERICO (Pseudomonas syringae p.v. Actinidiae). Intervenire in caso di grandine con Poltiglia 20 WG Green o Poltiglia Disperss dose 2 kg/ha (p.a. Solfato di rame al 20%). Per tutti i prodotti a base di rame: max 4 kg di sostanza attiva rame/ha/anno


VITE

PERONOSPORA. Si segnala la presenza di macchie sulle foglie in campo. In previsione di pioggia trattare con con Poltiglia 20 WG Green dose 500 g/hl e max 5 kg/ha o Poltiglia Disperss dose 500 g/hl e max 5 kg/ha (p.a. Solfato di Rame, 7 gg. di carenza, max 4 kg di sostanza attiva rame/ha/anno). Prestare attenzione ai tempi di carenza.

BOTRITE. Intervenire in previsione di pioggia con Switch dose 0,8 kg/ha (p.a. Fludioxinil + Ciprodinil, max 1 tratt./anno, 21 gg. di carenza) oppure Teldor Plus dose 100-150 ml/hl e 1-1,5 litri/ha (p.a. Fenhexamid, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure Prolectus dose 100 g/hl e 1 kg/ha (p.a. Fenpyrazamine, max 1 tratt./anno da etichetta, 14 gg. di carenza). Con infezioni in atto o a seguito di grandinate può essere utile trattare con Vitikappa dose 6 kg/ha oppure Karma 85 dose 5 kg/ha (p.a. Bicarbonato di potassio). Ad inizio infezione si può usare Amylo-X dose 1,5-2,5 kg/ha. Si ricorda che su questa avversità il disciplinare prevede al momento l'esecuzione di max. 2 tratt./anno ad eccezione di prodotti biologici o terpeni.

OIDIO. Intervenire Tiovit Jet o Microthiol Disperss dose 400 g/hl (p.a. Zolfo, 5-7 giorni di persistenza).

RAGNETTO GIALLO. Si ricorda che la soglia di intervento a inizio vegetazione è pari a 60-70% di foglie con forme mobili presenti ed è consentito al massimo 1 intervento acaricida all'anno. Si suggerisce di monitorare la presenza di infestazioni e in caso di attacco intervenire con Shirudo dose 0,5 kg/ha (p.a. Tebufenpirad, 14 gg di carenza).

TIGNOLETTA. Verificare eventuali voli o bacato sul grappolo. In caso di necessità contattare il proprio tecnico.


NOCE DA FRUTTO

CARPOCAPSA. Dove si raggiunge la soglia di 2 adulti per trappola/settimana intervenire dopo 6-7 giorni con Laser 120 SC dose 80-120 ml/hl e min 1,5 litri/ha (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno e max 2 consecutivi e max 3 tratt./anno, 7 gg. di carenza), attivo anche su MOSCA DEL NOCE, oppure Affirm Opti dose 150 g/hl e 2 kg/ha (p.a. Emamectina, max 2 tratt./anno).

CIMICE ASIATICA. In caso di necessità trattare con Epik SL dose 200 ml/hl e 2 litri/ha oppure Kestrel dose 0,5 litri/ha (p.a. Acetamiprid, max 2 tratt./anno), attivi su MOSCA. N.B. Epik SL uso eccezionale fino al 14/08/2025; Kestrel uso eccezionale fino al 26/08/2025.

NECROSI APICALE BRUNA. In caso di condizioni favorevoli alla malattia intervenire con Signum dose 100 g/hl e max 1 kg/ha (p.a. Pyraclostrobin + Boscalid, max 2 tratt./anno).

MOSCA DELLE NOCI. Si segnalano le prime catture. Verificare la presenza di adulti con le trappole cromotropiche gialle. Eventuali interventi in funzione CIMICE ASIATICA con Kaimo Sorbie dose 30 g/hl e max 300 g/ha (p.a. Lambdacialotrina, max 1 tratt./anno) oppure con Decis Evo dose 40 ml/hl e max 500 ml/ha (p.a. Deltametrina, max 3 tratt./anno) sono attivi su MOSCA (max 3 interventi con Piretroidi).


OLIVO

OCCHIO DI PAVONE. In questa fase si consiglia di sospendere i trattamenti a base di prodotti rameici per evitare eventuali danni a carico dei fiori e in futuro sulle mignole. In caso di forti attacchi è possibile intervenire anche con fungicidi specifici come Syllit 544 SC dose 125-165 ml/hl e 1,25-1,65 litri/ha (p.a. Dodina, max 2 tratt./anno) o Cabrio WG dose 0,5 kg/ha (p.a. Pyraclostrobin, max 2 tratt./anno).

MOSCA DELLE OLIVE. Pertanto, si consigliano i seguenti interventi: La soglia di intervento è di 4-5 % di drupe con punture fertili (uova o larve) a seconda della produttività della pianta o in alternativa seguire le indicazioni dei bollettini regionali. Valutare, comunque, la necessità della difesa con il tecnico di riferimento e, nel caso, trattare con Sivanto Prime dose 0,75 litri/ha (p.a. Flupiradifurone, max 1 tratt./anno, 14 gg. di carenza). In alternativa utilizzare Spintor Fly (esca proteica a base di Spinosad) dose 1 litro di prodotto per 4 litri di acqua (con 5 litri di soluzione si tratta 1 ha di frutteto): si deve erogare una piccola quantità sulla chioma di ogni pianta sul versante esposto a sud-ovest. Ripetere l'intervento ogni 7-10 giorni oppure dopo piogge dilavanti. Le aziende che attuano la cattura massale devono avere già installato i dispositivi.



IRRIGAZIONE

Di seguito riportiamo i volumi indicativi per questo periodo.

SPECIE Q.LI/HA DI ACQUA DA APPORTARE PER GIORNO
Albicocco - Pesco - Susino - Melo - Pero 280-300
Actinidia 320-340
Ciliegio 150
Kaki - Vite 120-140

Per identificare al meglio i momenti e i volumi di distribuzione, è consigliata l'installazione di almeno un tensiometro che va posizionato in una zona rappresentativa dell'appezzamento. Questo strumento fornisce una lettura immediata della tensione con cui l'acqua è trattenuta dal terreno, quindi direttamente connessa alla capacità della pianta di estrarre l'acqua dal suolo.

IRRIGAZIONE POST-RACCOLTA. Si consiglia di intervenire anche dopo la raccolta con apporti pari al 50% rispetto ai volumi normali ad esclusione del Ciliegio.



 

Scaricare il documento allegato per visualizzare una versione stampabile.


File/Nota Tecnica/2025/nota tecnica 2025_08_08.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web