Glomerella: nuova emergenza del melo

Il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni Emilia-Romagna organizza un incontro sul tema "Glomerella. Nuova emergenza del melo".

Glomerella: nuova emergenza del melo

Il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni Emilia-Romagna organizza un incontro sul tema "Glomerella. Nuova emergenza del melo: diffusione e conoscenze attuali" che si terrà giovedì 16 gennaio 2025 (dalle ore 14.00 alle ore 17.40) a Bologna presso la Sala "20 maggio 2012" della Regione Emilia-Romagna (viale della Fiera, 8).

Per partecipare è richiesta l'iscrizione entro le 12.00 del 15 gennaio 2025 al link: https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/eventi/321/iscrizioneForm.html

Dopo aver compilato e inviato la richiesta, arriverà una mail per confermare l'iscrizione. Sarà possibile seguire l'incontro solo in presenza.

PROGRAMMA
Coordinamento: Loredana Antoniacci - Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna
14.00 Saluti della Regione Emilia-Romagna
14.15 Specie di Colletotrichum associate alle malattie del melo: esplorare la diversità dei patogeni per migliorare le strategie di gestione (Riccardo Baroncelli - Università di Bologna)
14.40 Monitoraggio e identificazione di specie di Colletotrichum associate a GLS e BR del melo in Piemonte e prime esperienze nella difesa (Vladimiro Guarnaccia - Università di Torino; Luca Nari - AGRION)
15.05 Glomerella Leaf Spot: primi risultati del monitoraggio in (VenetoLuca Sella - Università di Padova)
15.30 Efficacia di fungicidi contro Colletotrichum chrysophilum: evidenze da laboratorio e campo per la produzione biologica e integrata (Sabine Oettl - Centro Ricerca Laimburg)
15.50 Pausa
16.05 Glomerella Leaf Spot: la situazione in Trentino (Valeria Gualandri - FEM)
16.30 GLS e ABR in Friuli Venezia Giulia: monitoraggio
territoriale e prime esperienze di gestione in meleto
(Luca Benvenuto - Servizio Fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica - ERSA FVG)
16.55 GLS & ABR: Monitoraggio delle specie coinvolte e prime evidenze sperimentali per il contenimento della malattia (Riccardo Bugiani - Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna)
17.15 Domande e conclusioni

 

Scaricare il documento allegato per visualizzare la locandina dell'iniziativa.


File/News Soci/Programma Glomerella 16 gennaio 2025 (004).pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web